Il percoso Sfideuropee
SfidEuropee è un percorso di respiro extra-regionale e con caratteristiche sperimentali realizzato in partnership tra Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona, CSV Trentino, CSV Alto Adige, CSV Verona, CSV Vicenza e CSV Belluno Treviso che ha il fine di avvicinare le realtà culturali e sociali a modalità di co-progettazione più ambiziose e con prospettiva europea.
Euregio+ e Banca Etica hanno manifestato il proprio interesse ad aderire al percorso offrendo ai partecipanti la possibilità di realizzare una campagna di crowdfunding a sostegno del loro progetto.
Le finalità della call
La presente Call è volta a sostenere la continuazione del percorso degli enti partecipanti a SfidEuropee attraverso la candidatura di idee di progetto che prevedano l’attivazione di collaborazioni e partenariato con altre realtà a livello europeo.
Le migliori idee di progetto riceveranno un contributo dalle Fondazioni partner a sostegno di:
• spese di partecipazione ad eventi ed occasioni di incontro e scambio a livello europeo
• spese di consulenza di un progettista europeo per lo sviluppo della proposta.
Ciascuna iniziativa selezionata nell’ambito della call di SfidEuropee che vorrà dare avvio, per lo sviluppo del progetto, ad una raccolta fondi in crowdfunding (nelle modalità e condizioni spiegate di seguito), riceverà un contributo dal Fondo Pensione Aperto Pens Plan Profi. Le organizzazioni potranno lanciare la propria campagna di crowdfunding in collaborazione con Banca Etica, sul sito Produzioni dal Basso, partner tecnico di Banca Etica.
Requisiti e risorse messe a disposizione
Le idee presentate devono rispettare i seguenti requisiti:
- la realtà proponente deve aver partecipato alle prime due fasi del percorso SfidEuropee (Incontri formativi e Sportello di consulenza)
- ogni realtà proponente può presentare al massimo un’idea progettuale (ma può essere coinvolta in più proposte come partner)
- avvio dopo la presentazione della candidatura
- durata massima del percorso di sviluppo presentato: 12 mesi
Il budget complessivo messo a disposizione dalle Fondazioni partner è di 100.000 euro, di cui 20.000 euro messi a disposizione da Fondazione Caritro
Il contributo richiesto non può essere superiore a 5.000 euro omnicomprensivi per ciascuna idea candidata e dovrà essere finalizzato unicamente a copertura delle spese di:
- partecipazione ad eventi ed occasioni di incontro e scambio a livello europeo suggeriti durante la fase di accompagnamento o individuati nel progetto (ad esempio: visite in loco per conoscere realtà individuate come potenziali capofila/partner; iscrizione ad eventi collaterali ad alcuni programmi europei). Gli eventi in questione non dovranno essere iniziative già finanziate dalle Agenzie nazionali di riferimento;
- consulenza di un progettista europeo per lo sviluppo di una proposta progettuale o di un percorso per la partecipazione ad un bando o partenariato europeo.
Al budget messo a disposizione dalle Fondazioni si aggiungono le risorse messe a disposizione dal Fondo Pensione PensPlan Profi (pari complessivamente a 50.000 euro), riservate alle proposte selezionate attraverso il presente bando e finalizzate al sostegno delle campagne di crowdfunding eventualmente attivate.
Banca Etica mette a disposizione delle organizzazioni vincitrici della presente Call, che vorranno lanciare campagne di crowdfunding:
- una consulenza dedicata sul progetto presentato, in vista del lancio della campagna;
- l’ospitalità sul Network Banca Etica in Produzioni dal Basso per tutta la durata della raccolta;
- visibilità e diffusione dell’iniziativa e dei suoi sviluppi attraverso comunicati stampa, newsletter, siti aziendali e canali social del Gruppo Banca Etica e di Euregio Plus SGR.
La gestione del contributo assegnato alle campagne di crowdfunding viene dettagliata al punto 10 Gestione delle campagne di crowdfunding.