L’impegno della Fondazione per la cultura
La Fondazione stimola la produzione, la diffusione e la valorizzazione di attività culturali in quanto viene ritenuta un’azione strategica per favorire e promuovere la crescita e lo sviluppo della società.
In particolare, la capacità del sistema locale di programmare e realizzare progetti culturali favorisce in modo diffuso la creatività, la conoscenza, la partecipazione attiva, il confronto e il dialogo tra idee e visioni diverse.
Obiettivo del bando
Favorire la crescita qualitativa del sistema culturale sostenendo progetti di eventi di rilevanza artistica e culturale sviluppati con logiche di rete e che prevedano di:
- accrescere la partecipazione e fruizione culturale di un pubblico ampio
- valorizzare l’apporto professionale di giovani artisti, artiste, operatori e operatrici culturali
- coinvolgere altre realtà culturali, anche extra-provinciali, nella progettazione degli eventi culturali
I progetti presentati possono realizzare eventi, festival e rassegne con riferimento ai seguenti ambiti: incontri pubblici, esposizioni, musica, teatro, cinema, danza, altre arti performative (fotografia, video, installazioni).
Destinatari del bando
Il bando è destinato a reti formate da almeno 2 realtà culturali senza scopo di lucro che programmano e realizzano un progetto con logiche di collaborazione.
Per realtà culturali senza scopo di lucro si intendono gli enti costituiti in forma di associazione, fondazione, cooperativa sociale o con qualifica di impresa sociale.
capofila |
realtà culturale senza scopo di lucro
|
partner |
almeno una realtà culturale senza scopo di lucro
|