Ognuno ha bisogno di un po’ di basket nella propria vita per essere felice
La Fondazione riconosce il volontariato sociale come una parte rilevante del Terzo Settore che, accanto al mondo delle istituzioni pubbliche e delle attività private, ripropone la società civile come elemento fondamentale per lo sviluppo della comunità. In particolare, interviene al fine di favorire la coesione sociale e sostenere la tutela delle categorie sociali deboli. E’ con queste premesse che è nato il Bando Cultura e Sport per il Sociale che ha l’obiettivo di favorire interventi rivolti alle categorie sociali deboli sostenendo progetti innovativi che dimostrino la capacità di fondere linguaggi e contenuti della cultura e/o dello sport con finalità sociali grazie alla collaborazione tra realtà che si occupano di volontariato sociale e realtà che agiscono in ambito culturale o sportivo.
Everybody needs some basket, è stato uno dei progetti assegnatari della prima edizione dei questo Bando (2018), che ha visto Fondazione Aquila (AquilaLab) insieme ad Anffas Trentino, Centro Trentino di Solidarietà e ATAS, organizzare e promuovere attività inclusive per persone diversamente abili, persone in recupero da dipendenze, o richiedenti asilo, che attraverso lo sport hanno visto e provato sulla propria pelle il sapore della “normalità”.
Lo sport, in questo caso il basket, diventa l’occasione per darsi una mano, superare i propri limiti, rispettare i propri compagni e gli avversari, accettare le sconfitte e festeggiare le vittorie, favorendo processi d’inclusione, e d’integrazione tra i diversi partecipanti.
Bando cultura e sport per il sociale 2018
Visita i bandi attivi qui