Finalità del bando
Tramite questo bando si vuole favorire la diffusione presso le comunità locali di iniziative volte alla valorizzazione delle memorie territoriali e di comunità. Si intende, dunque, sostenere progetti che non si limitino solo alla raccolta, recupero, conservazione di materiale o documentazione, ma che prevedano la loro valorizzazione attraverso il coinvolgimento attivo della comunità e soprattutto l’avvicinamento tra le generazioni che la vivono.
Tale approccio è volto a stimolare il rafforzamento delle identità, del senso di appartenenza e partecipazione attiva alla vita della comunità, che sono elementi importanti per la crescita e sviluppo delle stesse.
Nell’intento di accorciare le distanze tra il passato e le nuove generazioni, sarà data preferenza a quei progetti che permetteranno la condivisione e veicolazione delle informazioni e la loro fruibilità su larga scala anche attraverso nuovi linguaggi espressivi e moderni canali di comunicazione (blog, social network, internet, etc.)
In sintesi, la Fondazione intende sostenere progetti che:
- prevedano una prima fase di raccolta ed analisi di informazioni ed una seconda fase di restituzione e diffusione nei confronti della comunità;
- prevedano l’incontro e la collaborazione tra almeno due realtà culturali (favorendo la collaborazione tra realtà più mature ed esperte e realtà culturali che siano espressione dell’attivismo giovanile) anche per stimolare positive forme di contaminazione di idee, esperienze, linguaggi espressivi e di pubblico.
- risultino fruibili da un pubblico ampio e possibilmente eterogeneo;
- dimostrino di offrire al sistema locale attività, programmi, produzioni culturali con un effettivo valore aggiunto ed innovatività.