Informazioni generali
In collaborazione con: ACRI, FEduF
L‘iniziativa è rivolta a: scuole secondarie di secondo grado
Periodo: da ottobre 2024 a gennaio 2025
Maggiori informazioni: www.acri.it/conoscere-la-borsa/
ISCRIZIONI > https://forms.office.com/e/ZH4V8vB5M7, compilare il form preferibilmente entro il 29 settembre 2024. Sarà possibile iscriversi per tutto il mese di ottobre a concorso già avviato
Descrizione proposta
Il concorso europeo Conoscere la Borsa, attivo in Germania dal 1983, è promosso dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa ed offre agli studenti l’opportunità di partecipare ad una competizione internazionale. L’iniziativa mette in luce i legami che uniscono imprese, politica e mercato azionario, trasmettendo importanti basi per l’educazione finanziaria. A cominciare dalla buona pratica della ricerca delle informazioni, spingendo ragazze e ragazzi a riflettere sulla consapevolezza delle scelte. Conoscere la Borsa prevede un approccio al mercato borsistico tramite una simulazione su un applicativo digitale: gli studenti si cimentano con operazioni in titoli e quotazioni delle piazze borsistiche reali dopo un percorso formativo. E’ inoltre previsto un evento finale per le migliori squadre di ogni Istituto.
Anche per quest’anno si prevede l’affiancamento del pacchetto di attività formative realizzate in collaborazione con FEDUF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. Infatti, alle scuole secondarie verrà data la possibilità di richiedere l’intervento di un formatore per approfondire alcuni argomenti collegati al tema del percorso:
- uso responsabile del denaro
- risparmio e pianificazione e scelte di investimento
- criteri ESG
- strumenti finanziari e organizzazione di un portafoglio
- rapporto rischio-rendimento e diversificazione
- principi e meccanismi per operare in Borsa
- indici e grafici
- gestione delle perdite e dei guadagni
A questi argomenti, legati all’iniziativa Conoscere la Borsa, potranno aggiungersene altri anche in base al progetto didattico che ogni docente deciderà di attuare nella classe.