Informazioni generali
In collaborazione con: CSV Trentino, Provincia Autonoma di Trento, Politiche Giovanili del Trentino
L’iniziativa è rivolta a: giovani con età compresa tra i 14 e 25 anni e organizzazioni non profit
Periodo: fino a novembre 2024
ISCRIZIONI > contattare progetti@ufficiosvolta.it
Descrizione proposta
Dalla nascita dell’idea alla sua realizzazione, accompagnati passo dopo passo in un percorso di progettazione che comincia dando forma ai bisogni e ai sogni dei giovani. L’iniziativa “Gic – Giovani idee per la Comunità” è promossa da Fondazione Caritro, dalle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento e da CSV Trentino – Non Profit Network ETS e si inserisce nelle iniziative di TrentoVolo Capitale europea del Volontariato 2024.
Obiettivi
- favorire la trasmissione e la contaminazione positiva tra pari delle competenze di cui i giovani sono portatori
- promuovere l’autonoma iniziativa e il protagonismo dei giovani in favore delle comunità locali in cui vivono
- dare forma ai bisogni e ai sogni dei giovani facilitandone la progettazione e sostenendone la realizzazione
Modalità
L’iniziativa si realizza a sportello grazie al supporto di facilitatori che accompagneranno il gruppo di giovani dall’ideazione alla realizzazione del progetto. Ciascuna delle 4 fasi in cui si articola l’iniziativa prede avvio a partire da una richiesta diretta ai facilitatori o agli enti promotori da parte dei gruppi di giovani interessati.
- presentazione sui territori dell’iniziativa
- laboratori di sviluppo delle idee
- presentazione delle idee progettuali
- realizzazione dell’idea progettuale
Risorse
Le proposte per il sostegno delle idee progettuali possono pervenire in maniera continuativa a partire dalla data di pubblicazione dell’iniziativa fino al 15 novembre 2024. Questa opportunità di finanziamento a sportello sarà attiva fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il contributo richiesto alla Fondazione non può superare 7.000 euro per la realizzazione di ciascuna idea progettuale ed è richiedibile fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Un contributo nella presente iniziativa GIC – Giovani Idee per la Comunità non viene tenuto in considerazione nel conteggio dei progetti attivi e quindi non limita la partecipazione ad altri bandi della Fondazione
CONTATTI
- Referenti Tecnico Organizzativi delle Politiche Giovanili
- Ufficio Svolta, Via Dordi 8, Trento – progetti@ufficiosvolta.it, 353 4121810
- Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento – info@fondazionecaritro.it, 0461-232050
- Provincia Autonoma di Trento – Servizio Attività e produzione culturale – Politiche Giovanili – politichegiovanili@provincia.tn.it, 0461-496902 – 0461-497271