Un percorso interattivo e accessibile, un’esperienza immersiva tra oltre 300 opere che invita a esplorare, comprendere e reinterpretare il patrimonio artistico di Fondazione Caritro.
“Display” è una parola che cela l’ambiguità tipica dei termini anglosassoni. Significa allo stesso tempo “mostra” e “schermo”. Ed è infatti, contemporaneamente, la messa in mostra della Collezione d’arte di Fondazione Caritro e lo strumento digitale grazie al quale ogni persona può accedervi.
DISPLAY è un percorso che organizza l’esperienza in tre momenti tra loro connessi. Il primo, la Riflessione, è un racconto in numeri della Collezione.
Il secondo, l’Immersione, prevede un’interfaccia per l’esplorazione digitale della Collezione. L’ultimo, la Creazione, è uno spazio in cui ognuno può costruire – anche fisicamente – la propria selezione.
RIFLESSIONE
IMMERSIONE
CREAZIONE
DISPLAY è un progetto sperimentale, una riflessione sull’accessibilità quale strategia per la valorizzazione dell’arte. È un percorso che fornisce gli strumenti per comprendere la dimensione, la complessità e la profondità della Collezione d’arte di Fondazione Caritro.
DISPLAY è, soprattutto, un archivio di opere digitalizzate ed indicizzate che permette oggi l’accesso completo alla Collezione e invita ogni persona a crearne infinite interpretazioni.
VIDEO INTRODUTTIVO A DISPLAY
LE TAPPE DI DISPLAY
Il progetto DISPLAY è nato nel 2024 per rendere il patrimonio artistico di Fondazione Caritro più accessibile, aperto e vicino alle persone.
Attraverso un percorso digitale e itinerante, DISPLAY porta la Collezione d’Arte fuori dalle sedi tradizionali, incontrando luoghi, comunità e pubblici diversi in tutto il territorio trentino.
Ogni tappa rappresenta un’opportunità per sperimentare nuovi modi di fruizione dell’arte, mettendo in dialogo opere, spazi e contesti differenti.
Il progetto si arricchisce, di volta in volta, di attività, incontri e appuntamenti differenti: percorsi dedicati alle scuole, proposte per famiglie, bambini e adolescenti, ma anche occasioni di approfondimento e scoperta rivolte al pubblico adulto.
📍 Scopri luoghi, numeri e curiosità su DISPLAY!
👉 Guarda la mappa delle tappe di DISPLAY
11. DISPLAY – Rovereto, Palazzo del Bene | 2025-2026
Il ritorno a Palazzo del Bene segna una nuova fase del progetto, con nuovi formati ed esperienze, laboratori e approfondimenti, per fruire in modo nuovo la Collezione d’Arte della Fondazione.
🗓 6 dicembre – 1 marzo
10. DISPLAY – Pinzolo, Biblioteca Comunale | 2025
All’interno della Biblioteca Comunale di Pinzolo, DISPLAY incontra il pubblico locale in uno spazio di studio e condivisione, trasformando la Collezione in un’esperienza quotidiana, aperta a famiglie, scuole e comunità.
🗓 20 settembre – 28 novembre
9. DISPLAY – Pinzolo, Doss del Sabion | 2025
A quota 2.100 metri, DISPLAY dialoga con il paesaggio delle Dolomiti di Brenta, portando l’arte fuori dai contesti tradizionali e mettendola in relazione con l’esperienza della montagna.
🗓 7 agosto – 14 settembre
8. DISPLAY – Pieve di Ledro, Museo Foletto | 2025
A Pieve di Ledro, DISPLAY si inserisce in un contesto museale legato alla storia e all’identità del territorio, creando un ponte tra il patrimonio locale e la Collezione d’Arte di Fondazione Caritro.
🗓 30 maggio – 4 agosto
7. DISPLAY – Sanzeno, Casa de Gentili | 2025
A Casa de Gentili, DISPLAY si confronta con un edificio storico del territorio noneso, offrendo al pubblico un’esperienza che intreccia architettura, storia e linguaggi digitali.
🗓 21 marzo – 25 maggio
6. DISPLAY – Predazzo, Sala Rosa del Municipio | 2024-2025
Ospitato negli spazi istituzionali del Comune, DISPLAY porta la Collezione d’Arte nel cuore della vita civica, rendendola accessibile e fruibile come bene comune.
🗓 4 dicembre – 1 febbraio
5. DISPLAY – Trento, Palazzo Calepini | 2024
Nel centro storico di Trento, DISPLAY incontra la sede di Trento di Fondazione Caritro, un palazzo di grande valore architettonico, dialogando con il contesto urbano e istituzionale, per ampliare le occasioni di incontro con la Collezione d’Arte.
🗓 4 ottobre – 1 dicembre
4. DISPLAY – Wired Next Fest, Rovereto | 2024
In occasione del Wired Next Fest, DISPLAY entra in un contesto dedicato all’innovazione e ai linguaggi contemporanei, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza digitale e partecipativa tra arte e tecnologia.
🗓 27 – 29 settembre
3. DISPLAY – Folgaria, Maso Spilzi | 2024
DISPLAY incontra Maso Spilzi, un luogo dedicato alla cultura e alla memoria dell’Alpe Cimbra, offrendo un’esperienza che unisce tradizione, territorio e sperimentazione digitale.
🗓 20 luglio – 22 settembre
2. DISPLAY – Tonadico, Palazzo Scopoli | 2024
Nel Palazzo Scopoli, spazio culturale di riferimento per Primiero, DISPLAY diventa occasione di scoperta e partecipazione, avvicinando nuovi pubblici alla Collezione d’Arte.
🗓 31 maggio – 14 luglio
1. DISPLAY – Rovereto, Palazzo del Bene | 2024
La sede di Rovereto di Fondazione Caritro è il punto di partenza di DISPLAY: il luogo in cui il progetto prende forma, aprendo la Collezione d’Arte ad un pubblico più ampio attraverso un percorso digitale e immersivo.
🗓 2 febbraio – 2 maggio