L’impegno della Fondazione per la formazione
La Fondazione sostiene la qualità del sistema scolastico e formativo in quanto azione strategica per permettere alle e ai giovani di crescere e sviluppare le proprie potenzialità. In particolare, intende contribuire alla crescita qualitativa dell’offerta formativa del territorio promuovendo l’apertura e la collaborazione con le realtà locali.
La Fondazione intende sostenere iniziative volte a promuovere il benessere nelle scuole della Provincia autonoma di Trento, valorizzando azioni concrete e sostenibili che pongano al centro il benessere emotivo e relazionale di studenti, studentesse, docenti, personale scolastico e famiglie.
L’obiettivo della Fondazione è favorire la sperimentazione di contesti educativi capaci di coniugare conoscenze, relazioni e benessere, riconoscendo che la scuola rappresenta non solo un luogo di trasmissione e apprendimento di conoscenze, ma anche un contesto fondamentale per lo sviluppo di abilità relazionali, empatia e capacità di collaborazione.
L’impegno della Provincia autonoma di Trento
La Strategia provinciale della XVII Legislatura individua tra le sue azioni strategiche prioritarie la promozione del benessere emotivo e relazionale degli studenti e delle studentesse all’interno del contesto scolastico, il quale è strettamente connesso al ruolo svolto dai e dalle docenti all’interno delle istituzioni scolastiche e formative.
In tale quadro di riferimento, la Provincia autonoma di Trento ha avviato in via sperimentale una formazione specifica volta a fornire agli insegnanti gli strumenti teorici e pratici per promuovere il benessere emotivo e relazionale degli studenti e studentesse, oltre che per favorire l’instaurazione di relazioni costruttive tra tutti gli attori della comunità scolastica.
Tale formazione è erogata dall’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa (IPRASE) ai e alle docenti, per introdurre nell’ordinamento scolastico provinciale la figura del/della docente Facilitatore/trice del Benessere Emotivo e Relazionale (FaBER) nelle scuole di ogni ordine e grado. Tale figura è stata istituzionalizzata a livello ordinamentale nel Sistema educativo di istruzione e formazione della Provincia autonoma di Trento con Deliberazione della Giunta provinciale n. 1870 del 22/11/24.
Docenti FaBER
Il/La docente FaBER opera nella scuola con l’obiettivo di promuovere una cultura in merito alla rilevanza delle competenze socio-emotive. In particolare, contribuisce a diffondere nella comunità scolastica l’Apprendimento Socio-Emotivo, inteso come approccio educativo volto a sviluppare le capacità sociali ed emotive necessarie per affrontare con consapevolezza e successo la vita, le relazioni interpersonali e i processi di apprendimento.
I/Le docenti FaBER contribuiscono a sostenere la scuola nella costruzione di un ecosistema educativo che valorizzi il benessere e lo sviluppo delle competenze socio-emotive di tutti i soggetti coinvolti nel processo formativo.
Obiettivi
L’intervento è volto a favorire opportunità alle realtà scolastiche che, grazie al coinvolgimento dei e delle docenti FaBER, intendono avviare la progettazione e realizzazione di attività sperimentali e di sistema orientate a:
- diffondere la cultura del benessere emotivo e relazionale all’interno della scuola, attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori della comunità scolastica;
- rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e promuovere un ambiente di lavoro positivo per docenti e personale non docente, nonché un ambiente inclusivo e attento ai bisogni di studenti, studentesse e famiglie;
- sostenere lo sviluppo delle competenze socio-emotive all’interno della comunità scolastica, riconoscendole come prerequisito fondamentale per l’apprendimento e il benessere;
- valorizzare il ruolo del/della docente FaBER come facilitatore/trice di processi partecipativi, collaborativi e orientati al benessere;
- sviluppare e condividere metodologie, strumenti e pratiche innovative che possano costituire modelli replicabili nel sistema scolastico provinciale.
Destinatari
Il bando è rivolto a Istituzioni scolastiche e formative ed Istituzioni paritarie del Secondo ciclo di istruzione, con sede nella Provincia autonoma di Trento.
I progetti possono essere presentati sia da un unico Istituto scolastico, sia da una rete di Istituti (in tal caso deve essere presentato da un Istituto capofila). Tra i partner di progetto è possibile indicare anche realtà del contesto territoriale, ovvero organizzazioni pubbliche o private con sede nella Provincia autonoma di Trento.
Per ogni realtà indicata come partner è obbligatorio presentare la lettera d’intenti compilata sul modello messo a disposizione nella pagina del bando sul sito www.fondazionecaritro.it.
FAQ
Hai delle domande? Scrivi a info@fondazionecaritro.it, la sezione FAQ verrà alimentata con le domande che verranno sottoposte.