
Fondazione Caritro premia le classi che hanno partecipato al concorso internazionale
E’ la squadra formata da quattro studentesse e studenti che frequentano la terza all’Istituto tecnico economico Tambosi di Trento (che si sono ribattezzati team “Angy”) ad aver vinto l’edizione 2024/2025 del Concorso internazionale “Conoscere la Borsa” nelle sezione dedicata alla sostenibilità. L’iniziativa in Trentino è promossa e sostenuta da Fondazione Caritro tra le proposte di educazione finanziaria ma anche con una valenza di orientamento. Durante quest’anno scolastico ha visto la partecipazione di 11 istituti superiori, con 123 squadre e 386 studentesse e studenti. Angelica Stinghel, Nicola Lenzi, Matteo Manfioletti e Benedetta Failo del Tambosi hanno saputo interpretare al meglio le informazioni dei mercati nei mesi scorsi, ottimizzando la loro performance finanziaria che partiva da un capitale virtuale di 50 mila euro ma con un occhio agli investimenti che, accanto alla crescita economica ed alla stabilità finanziaria, garantiscono la gestione efficiente delle risorse e l’equità sociale. Gli studenti del Tambosi sono stati premiati con la partecipazione alla cerimonia di premiazione che si è tenuta a Bruxelles e che ha permesso loro di conoscere altri coetanei provenienti da diverse regioni d’Europa.
Sempre dal Tambosi di Trento arriva la squadra dei “Pipas”, prima classificata trentina (e seconda a livello nazionale) per la classifica della performance: si tratta di Gaia Tonidandel, Federico Mosna, Asia Dal Dosso e Noemi Sperandio. Al termine della competizione hanno partecipato, assieme ad altre squadre provenienti da tutt’Italia alla tre giorni di approfondimento di educazione finanziaria che si è tenuta a Volterra,ospitati dalla Fondazione CR Volterra e dalla Cassa di Risparmio di Volterra.
Ogni anno Fondazione Caritro premia le prime squadre classificate di ciascun istituto. Stamattina nella sede di Trento è stato consegnato a studenti ed insegnanti un buono per l’acquisto di libri. Hanno partecipato gli “Scarsenal” del Centro di formazione professionale Upt di Trento – Alehandro Dedej e Giuseppe Scarciolla accompagnati dal professor Andrea Bertamini – che si sono classificati secondi nella graduatoria trentina, i “Fuffaguru trentini” del liceo Galilei di Trento – Riccardo Dancs, Massimiliano Rigon e Alessandro Vece accompagnati dalla professoressa Silvana Bebber – e i “Gmtz” che rispondono al nome di Gabriele Minati e Tommaso Zanoni con la professoressa Anna Baroni – del liceo Rosmini di Rovereto.
Ad accoglierli c’era il vice presidente del Consiglio di gestione di Fondazione Caritro, Andrea Nardelli, che si è complimentato con i ragazzi per i risultati ottenuti e per la voglia di mettersi in gioco dimostrata con quest’esperienza. Un’iniziativa che ha permesso loro anche di conoscere da vicino la Fondazione: «Questo ente è un polmone che aiuta la comunità a crescere, in tanti modi. Anche con quest’iniziativa di educazione finanziaria».
La visita guidata alla mostra “L’avventura della moneta” allestita a palazzo Calepini ha concluso la mattinata dedicata agli studenti, che si sono dimostrati curiosi nel dialogo con il vice direttore della Banca d’Italia di Trento, Cosimo Marsella, e la formatrice Martina dell’Eva.
Trento, 14 maggio 2025
> GLI STUDENTI VINCITORI



> LA VISITA ALLA MOSTRA





