Newsletter informativa sulle attività della Fondazione

Iscriviti

Prima di completare la registrazione ti invitiamo a leggere termini e condizioni di utilizzo
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul tasto "Iscriviti", acconsente al trattamento dei Suoi dati per l’invio di informazioni e newsletter

Area Riservata

Attenzione! Le domande di contributo per il presente bando devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura "ROL" (Richieste On-Line).

La Fondazione segnalerà attraverso i propri canali l'attivazione della procedura ROL per il presente bando

Bando ricerca e sviluppo economico

per progetti di ricerca scientifica programmati e realizzati in collaborazione tra realtà di ricerca e del sistema economico trentino coinvolgendo giovani ricercatori

Termine per la presentazione dei progetti: 15 maggio 2017

1) Premessa

La ricerca scientifica produce nuove conoscenze e le mette a disposizione della società, favorendo lo sviluppo sociale, economico e tecnologico del territorio.

Nell'ambito dei propri interventi in questo settore la Fondazione intende favorire concrete collaborazioni tra realtà qualificate di ricerca, imprese/realtà appartenenti al sistema economico trentino e giovani ricercatori per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata. L'intento è di valorizzare le risorse umane e promuovere lo sviluppo sociale ed economico della comunità stimolando positive forme di collaborazione con le realtà del sistema economico e produttivo.

2) Finalità del bando

Per incentivare la connessione del sistema economico e produttivo con il mondo della ricerca, tramite questo bando la Fondazione intende sostenere progetti di ricerca scientifica che siano finalizzati al miglioramento o innovazione di processi, prodotti o servizi per favorire lo sviluppo del sistema economico trentino grazie al coinvolgimento attivo di almeno un giovane ricercatore post-doc.

3) Destinatari del bando

I destinatari del bando sono reti di realtà composte da:

• almeno una realtà di ricerca;

• almeno una impresa/realtà appartenente al sistema economico trentino (iscritta al registro delle Imprese della Provincia di Trento o con unità locale con sede nella provincia di Trento);

• un giovane ricercatore in possesso di dottorato di ricerca.

Per 'realtà di ricerca' si intendono Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonché Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come obiettivo primario. Le realtà di ricerca ospitanti devono dimostrare di agire senza scopo di lucro, con esperienza e di avere adeguata disponibilità diretta di risorse umane e attrezzature per realizzare l'attività di ricerca.

4) Requisiti essenziali per l'ammissibilità dei progetti

Possono essere presentati unicamente i progetti che:

1. siano programmati e realizzati da almeno due realtà partner (con i requisiti definiti nel paragrafo 3);

2. prevedano l'individuazione come realtà proponente di una realtà di ricerca con sede in Trentino;

3. inizino nel 2017 e si concludano entro 24 mesi dalla data di avvio;

4. prevedano un costo complessivo non superiore a 200.000 euro.

I progetti dovranno prevedere il coinvolgimento attivo di almeno un ricercatore:

- in possesso di dottorato di ricerca;

- che non abbia ancora compiuto 40 anni (la Fondazione potrà consentire una deroga, fino ad un massimo di 1 anno aggiuntivo, per coloro che esibiscano documentazione attestante il congedo di maternità);

Ciascuna realtà capofila proponente può presentare domanda per un solo progetto.

5) Le risorse messe a disposizione

La Fondazione mette a disposizione un budget complessivo di 600.000 euro. Il contributo della Fondazione è destinato alla copertura di spese per compensi/borse/assegni di ricerca per i giovani ricercatori coinvolti nel progetto e non potrà superare 50.000 euro annui lordi, onnicomprensivi di ritenute di legge, oneri previdenziali ed altre spese.

Almeno 20% dei costi complessivi del progetto dovranno essere sostenuti con risorse della realtà capofila, delle realtà partner o tramite il co-finanziamento di terzi.

6) Modalità di presentazione

La domanda di contributo dovrà essere compilata accedendo al sistema di presentazione on-line dalla home page del sito www.fondazionecaritro.it.

7) Termine per la presentazione delle domande

La domanda di contributo dovrà essere ricevuta dalla Fondazione tramite la procedura on-line, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15 maggio 2017, ore 17.00.

8) Modalità di valutazione e selezione

La Fondazione valuta i progetti presentati, anche con l'apporto di esperti esterni, a proprio insindacabile giudizio. L'intento della Fondazione è di operare una selezione accurata dei progetti più meritevoli, sostenendo i progetti ammessi con contributi ritenuti congrui per la realizzazione dei programmi previsti. La Fondazione si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione integrativa qualora ritenuto necessario.

L'esito conclusivo della valutazione dei progetti sarà comunicato tramite lettera entro un mese dalla conclusione della procedura di valutazione. Per i progetti selezionati la Fondazione comunicherà l'ammontare del contributo e le voci di spesa ammesse. Tutta la documentazione fornita non verrà restituita.

9) Criteri di valutazione dei progetti

I progetti presentati saranno valutati in base ai seguenti criteri:

1. coerenza con le finalità del bando;

2. chiarezza nell'esposizione degli obiettivi e dei contenuti del progetto;

3. congruità e efficacia della collaborazione con le realtà partner del progetto;

4. potenziali risultati conoscitivi o applicativi della ricerca per il contesto trentino;

5. esperienza delle realtà di ricerca coinvolte nell'ambito di ricerca individuato;

6. qualità del profilo dei giovani ricercatori coinvolti;

7. effettive possibilità di crescita professionale dei giovani ricercatori coinvolti;

8. modalità previste per il monitoraggio e la valutazione dell'attività di ricerca;

9. congruità delle previsioni di spesa rispetto al programma di attività;

10. congruità del contributo richiesto alla Fondazione anche rispetto ad altre entrate previste.

10) Comunicazione

La Fondazione mette a disposizione delle organizzazioni le proprie sale conferenze (a Trento nella sede di Via Calepina o a Rovereto nella sede di Piazza Rosmini) per conferenze stampa, incontri pubblici dei progetti, per la realizzazione degli stessi e/o per presentare i risultati dei progetti conclusi. Sul sito www.fondazionecaritro.it è presente il modulo di richiesta.

La Fondazione potrà revocare il contributo qualora la documentazione prodotta in sede di rendicontazione in merito alla comunicazione dell'iniziativa, non presenti un'adeguata visibilità della Fondazione, in particolare per quanto concerne l'utilizzo del logo accompagnato dalla dicitura "L'iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione".

12) Monitoraggio, rendicontazione e valorizzazione

Anche con riferimento al paragrafo 6 della guida generale per la presentazione dei progetti, per i progetti accolti a contributo la Fondazione prevede:

1. il monitoraggio delle attività in corso di realizzazione;

2. l'analisi della rendicontazione a fine progetto sulle attività svolte e sulle spese sostenute;

3. la liquidazione del contributo;

4. la valorizzazione delle attività svolte, dei risultati raggiunti e delle successive ricadute.

La Fondazione si riserva di effettuare controlli a campione sui progetti sostenuti, richiedendo la documentazione contabile di tutta l'iniziativa. La Fondazione invita inoltre le organizzazioni proponenti a fornire informazioni sulle ricadute riscontrate dopo la conclusione dei progetti.

Le finalità degli interventi della Fondazione tramite i bandi, le modalità tecniche di presentazione dei progetti, la documentazione conclusiva richiesta per la liquidazione del contributo, l'erogazione del finanziamento, le modalità di valorizzazione delle attività e dei risultati sono descritte dettagliatamente nella guida generale per la presentazione dei progetti pubblicata sul sito www.fondazionecaritro.it sezione modulistica.

Lo staff della Fondazione resta a disposizione per fornire ulteriori informazioni o chiarimenti circa le modalità di compilazione della modulistica (tel. 0461-232050 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Allegati:
Scarica questo file (Modello lettera d'intenti partner.docx)Modello lettera di intenti[ ]24 Kb
Scarica questo file (BANDO 2017 RICERCA E SVILUPPO 17-02-2017.pdf)Normativa del bando[ ]567 Kb