Fondazione Caritro, Fondazione Cariparo e Fondazione Cariverona hanno lanciato insieme a Consorzio ELIS, con uno stanziamento di 120.000 euro, il progetto Foundation Open Factory, un percorso sperimentale di Open Innovation rivolto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona.
L’obiettivo di Foundation Open Factory è duplice: da una parte promuovere la cultura dell’innovazione nelle PMI, identificando le loro esigenze, e dall’altra metterle in contatto con le Startup più innovative a livello nazionale in grado di offrire loro soluzioni, strumenti e competenze per implementare l’innovazione.
BANDO FOF – QUARTA EDIZIONE
L’edizione 2024 del percorso Foundation Open Factory sarà dedicata a supportare gli ENTI DELL’ECONOMIA SOCIALE (Imprese Sociali, Cooperative Sociali , Fondazioni e Associazioni che operano negli ambiti dell’Arte, cultura e spettacolo, Servizi socio-sanitari, Formazione e lavoro, Ambiente, natura e energia) nello sviluppo di progetti di co-innovazione volti a rafforzare l’impatto che creano sul territorio e a diventare maggiormente sostenibili attraverso la collaborazione con soggetti innovativi, PMI e partner locali.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di incentivare la collaborazione tra il mondo NON PROFIT e PROFIT per sviluppare progetti di co-innovazione ad alto impatto sociale e territoriale. Attraverso la condivisione dei propri bisogni di innovazione degli enti partecipanti, definire progettualità e condividere esperienze.
Verranno selezionati fino a 11 enti o reti di enti, che avranno la possibilità di partecipare a titolo gratuito ad un percorso di co-innovazione e capacity building della durata di 12 settimane (del valore complessivo di 15.000 euro, con oneri a diretto carico delle Fondazioni aderenti al programma), finalizzato ad implementare e testare sul campo la soluzione proposta da un Soggetto Innovativo, individuato dal team di Foundation Open Factory, in risposta all’esigenza espressa.
- Destinatari e tempistiche
- Le candidature dovranno pervenire esclusivamente in modalità on-line entro le ore 12.00 del 20 settembre 2024.
In seguito alla condivisione dei bisogni la GIURIA SOCIALE selezionerà i bisogni a maggior impatto che avranno accesso a un percorso di co-sviluppo di 12 settimane con un soggetto innovativo (startup, gruppo di ricerca, PMI Innovativa). L’obiettivo del percorso, con il supporto di un team di lavoro specializzato in innovazione, sarà la customizzazione ed il test della soluzione tecnologica, proposta dal soggetto innovativo, sulla base delle indicazioni e della necessità dell’ENTE DELL’ECONOMIA SOCIALE. La progettualità ha inoltre lo scopo di supportare gli enti aggiudicatari del bando tramite la redazione dello studio di fattibilità tecnico-economica della partnership profit-non profit.
>SCARICA IL BANDO PER L’INNOVAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE DEGLI ENTI NON PROFIT DEL TRIVENETO
>PARTECIPA AL WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL BANDO – 15.05.2024 DALLE 11:00 ALLE 12:15 – REGISTRATI AL WEBINAR (il webinar si svolgerà sulla piattaforma TEAMS)
>REGISTRATI E CANDIDA I TUOI BISOGNI DI INNOVAZIONE
Per l’elaborazione della candidatura è possibile fare riferimento alla documentazione e alle linee guida disponibili all’interno del Bando.
PARTECIPA AL TAVOLO DI INNOVAZIONE > Trento – 2 luglio 2024
L’obiettivo dell’evento è quello di creare dei tavoli in cui le organizzazioni non profit siano in grado di confrontarsi sulle esigenze di innovazione comuni all’interno dei propri cluster di appartenenza e in cui possano essere individuati potenziali partner di progetto.
Tramite l’individuazione di bisogni comuni, sarà possibile definire progetti condivisi e mettere a sistema le conoscenze delle proprie organizzazioni, attivando reti che supportino lo sviluppo e l’implementazione dell’innovazione.
La partecipazione ai tavoli è soggetta ad iscrizione: clicca qui
—–
Per informazioni: foundationopenfactory@elis.org