Newsletter informativa sulle attività della Fondazione

Iscriviti

Prima di completare la registrazione ti invitiamo a leggere termini e condizioni di utilizzo
Privacy e Termini di Utilizzo
Cliccando sul tasto "Iscriviti", acconsente al trattamento dei Suoi dati per l’invio di informazioni e newsletter

Area Riservata

Attenzione! Le domande di contributo per il presente bando devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura "ROL" (Richieste On-Line).

Per compilare la domanda, collegarsi al sito

(NON E' NECESSARIO CONSEGNARE IL CARTACEO FIRMATO AL TERMINE DELLA COMPILAZIONE)

Bando per progetti di ricerca svolti da giovani ricercatori post-doc

Termine per la presentazione dei progetti: 05 maggio 2017

1) Premessa

La ricerca scientifica produce nuove conoscenze e le mette a disposizione della società, favorendo lo sviluppo sociale, economico e tecnologico del territorio.

Nell'ambito dei propri interventi in questo settore, la Fondazione sostiene l'inserimento dei giovani in attività di ricerca svolte da enti qualificati, offrendo loro occasioni di formazione e di crescita. Gli interventi sono programmati nella consapevolezza che il futuro della ricerca comincia dai giovani. L'intento è di valorizzare le risorse umane e promuovere lo sviluppo sociale ed economico della comunità stimolando positive forme di collaborazione anche con le realtà del sistema economico e produttivo.

2) Finalità del bando

Tramite questo bando la Fondazione intende offrire a giovani dottori di ricerca l'opportunità di ottenere una borsa o assegno di ricerca a livello post-dottorato, venendo coinvolti in progetti di ricerca di elevato spessore promossi anche in collaborazione con altre realtà.

3) Destinatari del bando

I destinatari del bando sono giovani dottori di ricerca che intendono svolgere un progetto presso una realtà di ricerca qualificata nell'ambito della ricerca scientifica con sede in provincia di Trento.

Per 'realtà di ricerca' si intendono Enti, Istituti o Centri di ricerca, nonché Dipartimenti Universitari che riportino nel proprio statuto la ricerca scientifica come obiettivo primario. Le realtà di ricerca ospitanti devono dimostrare di agire senza scopo di lucro, con esperienza e di avere adeguata disponibilità diretta di risorse umane e attrezzature per realizzare l'attività di ricerca.

4) Requisiti essenziali per l'ammissibilità dei progetti

Al momento della presentazione della domanda, i giovani ricercatori devono:

- essere in possesso del titolo di dottorato di ricerca;

- non avere ancora compiuto 40 anni (la Fondazione potrà consentire una deroga a detto termine, fino ad un massimo di 1 anno aggiuntivo, per coloro che esibiscano documentazione attestante la maternità);

- non fruire, nel periodo di durata del progetto presentato, di ulteriori borse, contratti o assegni di ricerca di durata superiore a 3 mesi.

Possono essere presentati unicamente progetti che:

- siano presentati da giovani ricercatori post-doc riportando la disponibilità formale della realtà di ricerca ospitante;

- dimostrano potenziali ricadute conoscitive o applicative per il territorio trentino;

- siano avviati nel 2017;

- prevedano una durata non superiore a 24 mesi.

Ciascuna realtà di ricerca ospitante può sottoscrivere fino a due domande. I progetti devono essere presentati in italiano, oppure in inglese laddove il ricercatore o uno dei partner sia di nazionalità non italiana.

5) Le risorse messe a disposizione

La Fondazione mette a disposizione un budget complessivo di 500.000 euro. Il contributo massimo assegnato non potrà superare i 25.000 euro annui lordi onnicomprensivi di ritenute di legge, oneri previdenziali e spese di viaggio e alloggio.

6) Criteri di non ammissibilità

La Fondazione, nell'ambito del presente bando, non ritiene ammissibili:

- richieste per assegni o borse per ricercatori già inseriti o strutturati nella realtà di ricerca ospitante;

- domande presentate da ricercatori che abbiano già ricevuto il sostegno della Fondazione in precedenti edizioni del bando post-doc.

7) Modalità di presentazione

La domanda di contributo dovrà essere compilata dal giovane ricercatore accedendo al sistema di presentazione online dalla home page del sito www.fondazionecaritro.it.

8) Termine per la presentazione delle domande

La domanda di contributo dovrà essere ricevuta dalla Fondazione tramite la procedura on-line, a pena di esclusione, entro e non oltre il 5 maggio 2017, ore 17.00.

9) Modalità di valutazione e selezione

La Fondazione valuta i progetti presentati, anche con l'apporto di esperti esterni, a proprio insindacabile giudizio. L'intento della Fondazione è di operare una selezione accurata dei progetti più meritevoli, sostenendo i progetti ammessi con contributi ritenuti congrui per la realizzazione dei programmi previsti.

La Fondazione si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione integrativa qualora ritenuto necessario.

L'esito conclusivo della valutazione dei progetti sarà comunicato tramite lettera entro un mese dalla conclusione della procedura di valutazione. Per i progetti selezionati la Fondazione comunicherà l'ammontare del contributo e le voci di spesa ammesse. Tutta la documentazione fornita non verrà restituita.

10) Criteri di valutazione dei progetti

I progetti presentati saranno valutati in base ai seguenti criteri:

1. coerenza con le finalità del bando;

2. chiarezza nell'esposizione degli obiettivi e dei contenuti del progetto;

3. qualità del profilo del giovane ricercatore e coerenza con il progetto di ricerca;

4. esperienza della realtà di ricerca ospitante nell'ambito di ricerca individuato;

5. effettive possibilità di crescita professionale del giovane ricercatore post-doc;

6. congruità ed efficacia della collaborazione con eventuali altri partner

7. modalità previste per il monitoraggio e la valutazione dell'attività di ricerca;

8. potenziali risultati conoscitivi o applicativi della ricerca per il contesto trentino;

9. congruità delle previsioni di spesa rispetto al programma di attività;

10. congruità del contributo richiesto alla Fondazione anche rispetto alle altre entrate previste.

11) Comunicazione

La Fondazione mette a disposizione delle organizzazioni le proprie sale conferenze (a Trento nella sede di Via Calepina o a Rovereto nella sede di Piazza Rosmini) per conferenze stampa, incontri pubblici dei progetti, per la realizzazione degli stessi e/o per presentare i risultati dei progetti conclusi. Sul sito www.fondazionecaritro.it è presente il modulo di richiesta.

La Fondazione potrà revocare il contributo qualora la documentazione prodotta in sede di rendicontazione in merito alla comunicazione dell'iniziativa, non presenti un'adeguata visibilità della Fondazione, in particolare per quanto concerne l'utilizzo del logo accompagnato dalla dicitura "L'iniziativa è stata realizzata con il contributo della Fondazione".

12) Monitoraggio, rendicontazione e valorizzazione

Anche con riferimento al paragrafo 6 della guida generale per la presentazione dei progetti, per i progetti accolti a contributo la Fondazione prevede:

1. il monitoraggio delle attività in corso di realizzazione;

2. l'analisi della rendicontazione a fine progetto sulle attività svolte e sulle spese sostenute;

3. la liquidazione del contributo;

4. la valorizzazione delle attività svolte, dei risultati raggiunti e delle successive ricadute.

La Fondazione si riserva di effettuare controlli a campione sui progetti sostenuti, richiedendo la documentazione contabile di tutta l'iniziativa. La Fondazione invita inoltre le organizzazioni proponenti a fornire informazioni sulle ricadute riscontrate dopo la conclusione dei progetti.

Le finalità degli interventi della Fondazione tramite i bandi, le modalità tecniche di presentazione dei progetti, la documentazione conclusiva richiesta per la liquidazione del contributo, l'erogazione del finanziamento, le modalità di valorizzazione delle attività e dei risultati sono descritte dettagliatamente nella guida generale per la presentazione dei progetti pubblicata sul sito www.fondazionecaritro.it sezione modulistica.

Lo staff della Fondazione (tel. 0461-232050) resta a disposizione per fornire ulteriori informazioni o chiarimenti circa le modalità di compilazione della modulistica.

Allegati:
Scarica questo file (Modello lettera d'intenti partner.docx)Modello lettera di intenti[ ]24 Kb
Scarica questo file (Bando 2017 POST-DOC 17-02-2017 rev.pdf)Normativa del bando[ ]641 Kb