TRA DIRE… E FARE
Un approccio innovativo per sostenere la crescita degli Enti di terzo settore
Fondazione Caritro ed Euricse hanno lanciato insieme il progetto “Tra dire e fare”, un innovativo percorso per promuovere lo sviluppo strategico di realtà culturali e sociali attraverso la crescita organizzativa e gestionale.
Dopo la firma dell’accordo di collaborazione, questa è la prima attività che vede le due organizzazioni collaborare attivamente. Si tratta di un’iniziativa di grande rilevanza strategica per il nonprofit locale e la prima del suo genere nella regione.
A differenza dei tradizionali bandi di finanziamento che supportano progetti specifici, questo percorso si propone di affiancare gli enti di terzo settore nella loro crescita organizzativa e gestionale in modo graduale e mirato. Si rivolge alle realtà che stanno acquisendo esperienza, sviluppando una maturità organizzativa e aspirando a livelli sempre più professionali.
Il percorso proposto è suddiviso in due fasi:
1. La prima fase consiste in un’analisi organizzativa approfondita, con l’identificazione dei punti di forza dell’organizzazione e delle aree in cui è possibile migliorare in prospettiva futura. L’obiettivo principale è quello di individuare le opportunità di sviluppo e definire una chiara visione per l’ente, allineata alle sue ambizioni di crescita.
2. La seconda fase prevede la stesura di un piano di sviluppo strategico triennale, che fornirà una guida per il raggiungimento degli obiettivi di crescita dell’ente.
Le realtà interessate a partecipare a questo percorso possono presentare la propria candidatura entro il 15 luglio prossimo.