Benvenuti e benvenute al secondo episodio della rubrica “SHH!”: l’iniziativa che rompe il silenzio sulla parità di genere.
Oggi è Riccardo, dell’area comunicazione di #FondazioneCaritro, a condividere il proprio pensiero su questo importante tema.
——–
«Penso che alcune canzoni siano senza tempo, hanno quello strano potere di fare riflettere sul presente utilizzando parole e concetti appartenenti a momenti storici non vissuti. Per questo ho scelto di partecipare alla rubrica invitando tutti e tutte all’ascolto del brano “Una Donna” di Giorgio Gaber; si tratta di una canzone che a mio modo di vedere celebra la rinascita della donna. Una donna sicura, indipendente e umana. Una donna che in verità c’è sempre stata e che per questo – come dice il Signor G – si tratta di “una donna talmente normale che rischia di sembrare originale. Mi piace pensare che Giorgio Gaber abbia scritto questo testo per dire di non stupirsi se una donna si mostra per ciò che è, perché appunto dovrebbe essere la normalità».
—