Settori di intervento
Strategie generali e obiettivi per l’analisi istituzionale.
La Fondazione Caritro agisce nei seguenti settori rilevanti: Ricerca Scientifica e Tecnologica , Educazione, Istruzione e Formazione, Arte, Attività e Beni Culturali, Volontariato e Benessere sociale.
Attività istituzionale e Settori di Intervento
Strategie generali e obiettivi per l’analisi istituzionale.
La Fondazione agisce nei seguenti settori: Ricerca, Educazione, Cultura, Sociale.
Homepage > Settori di Intervento
Attività istituzionale
Principi ispiratori
La Fondazione, come indica lo Statuto, persegue l’utilità sociale e la promozione dello sviluppo economico.
Per tali fini considera che siano determinanti il capitale umano, il tessuto sociale e il patrimonio di saperi degli individui e delle istituzioni. Individua pertanto come ambiti rilevanti di intervento la ricerca, l’educazione, la cultura e il volontariato sociale.
In tali ambiti la Fondazione ritiene di poter dare uno specifico contributo, specialmente grazie alla propria capacità di progettare e sostenere interventi innovativi di medio e lungo periodo.
La Fondazione opera in ambito locale, nazionale o internazionale, preferibilmente attraverso istituzioni aventi sede nell’ambito della provincia di Trento.
Tramite i propri interventi la Fondazione mira a far crescere la capacità dei soggetti locali di avere relazioni, collaborare tra loro e costruire reti sul territorio con significativi agganci nazionali e internazionali.
La Fondazione promuove la capacità dei soggetti beneficiati di reperire risorse aggiuntive, ad esempio ottenendo finanziamenti dalle agenzie nazionali e internazionali oppure facendo emergere le energie diffuse nel tessuto sociale.
Metodologia dell'azione istituzionale
Nel definire i propri interventi, la Fondazione opera secondo principi di equità, rendendo accessibili le informazioni e le opportunità di finanziamento e basando le proprie determinazioni su criteri resi pubblici e su procedure di valutazione comparative, documentate e trasparenti.
Il bando è considerato in generale lo strumento erogativo più adatto a perseguire queste modalità di azione; non sono esclusi altri modi di intervento, purché si attengano ai principi già espressi. In ogni caso la Fondazione valuta ogni progetto finanziato, secondo le procedure stabilite nei regolamenti.
Obiettivi e strategie nei settori di intervento
Fondazione Caritro agisce nei seguenti settori: Ricerca Scientifica e Tecnologica , Educazione, Istruzione e Formazione, Arte, Attività e Beni Culturali, Volontariato, Filantropia e Beneficenza.
RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE
ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI
VOLONTARIATO E BENESSERE SOCIALE
In Evidenza
Documenti e bilanci
Documenti e Bilanci.
I Documenti istituzionali, i Documenti programmatici e i Bilanci annuali di Fondazione.
Newsletter
Resta sempre aggiornato sulle novità di Fondazione.