Ti piacerebbe conoscere da vicino come una fondazione di origine bancaria contribuisce allo sviluppo del territorio sostenendo progetti che nascono dalla comunità? Sei pronto/a ad aiutare Fondazione Caritro a raccontare ciò che fa per il settore della cultura, del sociale, dell’educazione e della ricerca? Se la risposta è sì – ma anche forse – sei nel posto giusto! L’area comunicazione ti aspetta in Fondazione Caritro per vivere insieme un’esperienza fatta di progetti, eventi, collaborazioni e tanta voglia di sperimentare attraverso nuovi linguaggi e punti di vista.
Entro il 25 luglio 2024 sarà possibile inviare la propria candidatura per prendere parte al nuovo progetto di Servizio Civile in Fondazione Caritro. Per candidarti devi avere tra i 18 e i 28 anni (e 364 giorni), non appartenere a corpi militari e forze dell’ordine, non aver ricevuto condanne penali importanti e non avere già svolto più di 9 mesi di servizio civile.
Il progetto partirà a settembre e avrà durata 12 mesi, prevede un monte ore settimanale di circa 30 ore e un rimborso mensile di 600 euro oltre a buono pasto.
E’ fondamentale consultare il sito della Provincia Autonoma di Trento per conoscere quali sono i passaggi preliminari per poter richiedere di partecipare (qui il sito SCUP).
ℹ️ INFORMAZIONI
👉 In merito al progetto
Riccardo Galvagni – area comunicazione > galvagni@fondazionecaritro.it
👉 In merito al Servizio Civile (iscrizione, funzionamento, domande generali…)
Ufficio Provinciale> tel. 0461.493100 / uff.serviziocivile@provincia.tn.it / www.serviziocivile.provincia.tn.it
Descrizione della proposta
🔹 COSA SI FA
Aderendo a questo progetto entrerai a fare parte di un team curioso e dinamico con l’obiettivo di promuovere iniziative e valori con linguaggi, strumenti e canali innovativi. Mettiti in gioco con le tue idee e proposte, il team comunicazione ti aspetta!
Potrai sperimentare nuovi interessi e approfondire quelli che già hai: dalla grafica al web, passando per l’ideazione di eventi e la narrazione tramite social così come il video e la fotografia.
🔹 COSA SI IMPARA
Durante il progetto avrai l’opportunità di scoprire e/o approfondire le competenze trasversali, fondamentali nel mondo del lavoro, come ad esempio lavorare in gruppo, organizzare un personale metodo di lavoro e rispettare le tempistiche. Allenando queste competenze avrai anche l’occasione di fare tue delle conoscenze professionali come la creazione di un piano di comunicazione, la gestione di siti web e pagine social, la creazione grafica abbinata all’uso di video e immagini. Nel corso del progetto non mancheranno inoltre momenti utili a conoscere in modo approfondito la realtà che ti accoglie, le modalità di lavoro adottate e le numerose iniziative in atto. Allo stesso modo potrai entrare in contatto con le diverse realtà attive sul territorio: enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni, università e scuole.
🔹 RIMBORSO SPESE E VITTO
Ti verrà corrisposto un rimborso spese mensile da 600,00 euro. Nelle giornate di lavoro con tempo lavoro maggiore o uguale a 4 ore, avrai a disposizione un buono pasto dal valore di 8 euro.
🔹 PIANO ORARIO
Dal lunedì al venerdì, tra le 8.30 e le 18.00, per una media di circa 30 ore settimanali. Potrà essere chiesta la tua disponibilità in occasione di attività che si svolgono nel fine settimana e/o in orario serale ma sarà preventivamente concordato e programmato.
🔹 FORMAZIONE SPECIFICA
Durante il primo mese di servizio conoscerai il contesto in cui ti trovi. Saranno realizzati momenti formativi legati alle aspettative e alla motivazione personale, sull’organizzazione della realtà proponente del progetto oltre che sulla sicurezza sul posto di lavoro e le competenze del team comunicazione sulle iniziative esistenti. Grande importanza durante la formazione sarà attribuita alle competenze utili per la realizzazione delle attività di progetto, verrà dato spazio inoltre alle competenze trasversali come quelle progettuali. Viene infine prevista una parte di formazione basata su video online e documenti istituzionali utili al progetto. Ogni parte della formazione potrà essere comunque modulata in base alle tue esigenze e conoscenze specifiche. La formazione specifica è riportata nel dettaglio sul progetto integrale nell’apposita parte
dedicata.
Condizioni di partecipazione
CARATTERISTICHE RICERCATE NEI PARTECIPANTI
Cerchiamo una persona curiosa e dinamica, interessata a portare il proprio punto di vista e la propria esperienza all’interno di una struttura fortemente legata al territorio. La persona potrà mostrare interesse verso il mondo della comunicazione e più in generale verso i quattro settori di intervento della Fondazione (cultura, educazione, sociale, ricerca).
“Team Comunicazione – prima edizione” punta a coinvolgere un/una giovane che dimostri curiosità all’apprendimento e spirito critico, disposto/a a lavorare in gruppo relazionandosi con diverse realtà e professionalità. Sono valutate positivamente eventuali competenze legate alla gestione di testi e/o utilizzo di strumenti legati al mondo della comunicazione.
DOVE INVIARE LA CANDIDATURA
Dovrai inviare la tua candidatura a info@fondazionecaritro.it entro e non oltre il 25 luglio dopo aver consultato la pagina dedicata.