Progetti Crowdfunding
Nell’ambito del bando Cultura e Sport per il Sociale 2025, stanno prendendo avvio i primi progetti sostenuti attraverso campagne di crowdfunding, strumenti per coinvolgere la comunità e dare forza alle idee.
Queste iniziative promuovono cultura, sport e coesione sociale, creando nuove connessioni tra persone e territori.
In questa sezione verranno via via presentati i progetti attivi, con l’invito a scoprirli e, se si desidera, a sostenerli.
01. Liberi da Dentro
Liberi da Dentro è un progetto che punta ad acquistare 500 nuovi libri per la biblioteca della Casa Circondariale di Trento. Ogni libro è una finestra aperta sulla conoscenza e una possibilità di rinascita per chi sta cercando un riscatto. Con il contributo di tutti, possiamo trasformare un gesto di solidarietà in un seme di cambiamento.
02. Il METS per tutti
Il METS per tutti è un progetto che vuole rendere accessibile l’esperienza museale a persone con autismo e disabilità cognitive. Attraverso tour virtuali 3D, guide in simboli CAA, visori e monitor interattivi, il Museo etnografico trentino San Michele diventerà un modello di inclusione. Ogni contributo è un passo verso una cultura davvero aperta a tutti.
03. INSIEME NELLO SPORT. Perchè il movimento è libertà. Facciamo che la libertà sia di tuttə!
Lo sport come strumento di libertà e inclusione: il progetto “Insieme nello Sport – perché il movimento è libertà” abbassa le barriere fisiche, sociali ed economiche per rendere l’attività sportiva accessibile a tuttə. Un invito a muoversi, partecipare, essere parte di una comunità che crede che la libertà sia per tutti.
04. UN MARE DI AVVENTURE
Un mare di avventure è un progetto che unisce musica, teatro e partecipazione per accompagnare bambini e famiglie in un viaggio di emozioni, scoperta e inclusione. Un musical che educa divertendo, dove ogni nota diventa occasione per crescere insieme.
Scopri come contribuire a dare vita a questo sogno collettivo: clicca e salpa con noi verso un mare di storie e sorrisi!
05. FOCUS ON – Passi, Respiri e Sguardi: un viaggio verso l’equilibrio