PRESENTAZIONE DEL BANDO “NUOVE GENERAZIONI”, A ROVERETO LA MATTINA E A TRENTO NEL POMERIGGIO
Stanziato un budget complessivo di 60 milioni di euro, frutto di un protocollo di intesa tra il Governo e le Fondazioni di origine bancaria italiane
Sono i bambini di età compresa fra i 5 e i 14 anni i destinatari di “Nuove generazioni”, iniziativa a livello nazionale – promossa dall’impresa sociale “Con i bambini” – cui la Fondazione Caritro aderisce con un bando che si rivolge al mondo scolastico e più in generale a tutte quelle realtà che operano nel terzo settore.
«Non ci può essere rivelazione più acuta dell’anima di una società che il modo in cui tratta i suoi bambini»: potrebbe essere sintetizzato con queste parole di Nelson Mandela l’obiettivo che è alla base dell’iniziativa, che nella giornata di mercoledì 17 verrà presentata prima a Rovereto alle 10, nella sede della Fondazione Caritro in Piazza Rosmini 5, e quindi nel pomeriggio alle 15, nella sede di Trento della stessa Fondazione in Via Calepina 1. Scopo del bando è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare dei soggetti a rischio o in situazione di vulnerabilità economica, sociale e/o culturale.
Ad essere richiesto è un progetto in grado di promuovere e sviluppare competenze personali, relazionali e cognitive dei ragazzi dentro e fuori le mura scolastiche, prevenendo e sconfiggendo il disagio nelle sue molteplici forme: dall’abbandono della scuola al bullismo. Il termine entro il quale presentare online il progetto è il 9 febbraio 2018.
Significativa ed ingente la somma stanziata per il progetto, che prevede un budget complessivo di 60 milioni di euro, frutto di un protocollo di intesa tra il Governo e le Fondazioni di origine Bancaria rappresentate da ACRI, cui partecipa anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Presente alla duplice presentazione Francesco Marini, in rappresentanza dell’impresa sociale “Con i bambini”, società senza scopo di lucro, con sede a Roma, che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Per maggiori info e per la registrazione alla presentazione di mercoledì si può visitare il sito della Fondazione all’indirizzo www.fondazionecaritro.it o telefonando al numero 0461 232050.