Il progetto realizzato da LUMSA – Libera Università Maria Santissima Assunta ha l’obiettivo di ridurre il gap di competenze digitali che interessa le professioniste del settore economico-giuridico e, quindi, creare nuova occupazione per 214 donne di età compresa tra i 19 e i 50, diplomate o laureate che risultino disoccupate o che vogliano migliorare la propria condizione lavorativa attuale. La formazione si concentra sullo sviluppo di competenze digitali di base come informatica per la comunicazione digitale, Digital Marketing, Social Media e qualifica di RAM/RATER APART.
OFFERTA FORMATIVA
Il percorso formativo gratuito – interamente online – si basa su un modello didattico innovativo, flessibile e personalizzabile, che prevede un mix di didattica asincrona e sincrona, e che risulta essere suddiviso in 2 moduli:
- Modulo “Basic Digital Skill” – (72 ore) per garantire una conoscenza base su comunicazione digitale, Digital Marketing e sull’utilizzo di Internet e social media.
- Modulo “RAM/RATER” – (125 ore) per approfondire le conoscenze necessarie ai fini della professione del RAM o del RATER.
L’attività formativa prevede incontri volti allo sviluppo di soft e life skills. Alle ore di formazione didattica si aggiungono, infine, 480 ore di inserimento nel contesto lavorativo così da permettere alle beneficiarie di poter applicare concretamente le nozioni apprese durante la formazione.