Fondazione Caritro al Wired Next Fest 2024
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre a Rovereto
> Cittadella Fondazione Caritro
🔹 Esperienze:
– DISPLAY: Un’esposizione che unisce arte e tecnologia, con opere della Collezione d’arte di Fondazione Caritro in formato digitale.
– SOCIAL CONTEST: Crea una storia o post social durante la visita a DISPLAY, condividila e prova ad ottenere un’opera d’arte! Scopri di più cliccando qui
🔹 Exhibit:
– Mirko Park: Un’esperienza VR inclusiva che simula un Luna Park accessibile anche a persone con disabilità, in memoria di Mirko Toller.
– Pollini Trento: Una postazione informativa e un’app mobile per migliorare la comunicazione sul rischio di esposizione ai pollini per i cittadini allergici in Trentino.
– Empower Ability: Un laboratorio di apprendimento virtuale nel metaverso per supportare studenti con tecnologie innovative.
> Palazzo del Bene
🔸 TALK – Venerdì 27, ore 17:50
Innovazione Sociale e Tecnologia: come generare impatto sul territorio
Le nuove sfide sociali richiedono sinergie tra economia sociale, settore privato e pubblico. La tecnologia, applicata in contesti sociali, diventa una leva strategica per creare impatto. Verranno presentati due progetti del programma Foundation Open Factory: CareConnect, che migliora il servizio di assistenza agli anziani ProntoPIA, e Empower Ability, che utilizza la realtà virtuale per innovare i percorsi educativi degli studenti.
Intervengono Luca Profico (Elis Innovation Hub), Manuele Ceschia (Mynet srl), Marco Ferrari (360maker srl). Modera Luca Zorloni.
🔸 TALK – Sabato 28, ore 16:50
Deepfake, le nuove sfide contro la disinformazione
Presentazione del progetto Deepfake Detection 2.0 sviluppato dall’Università di Trento e supportato dalla Fondazione Valorizzazione Ricerca Trentina.
Intervengono: Giulia Boato (Università di Trento), Giovanni Cattani (Fondazione Caritro).
Modera: Gianluca Dotti.