FONDAZIONE CARITRO RINNOVA IL PROPRIO LOOK SUL WEB
Da poche ore è on line il nuovo sito internet di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, che da oggi si presenta con una nuova grafica e si arricchisce di contenuti e servizi per gli stakeholder, puntando ad una maggiore semplicità strutturale per guidare meglio gli utenti nella ricerca di informazioni. Una navigazione più dinamica ma al tempo stesso intuitiva e “a ridotto numero di clic”, per rimanere aggiornati sulle iniziative, sui bandi, sugli eventi e sui progetti rivolti al territorio. Più immagini per arricchire la veste del sito, trasparenza sulle erogazioni, e più visibilità per i soggetti sostenuti sono i criteri che hanno guidato questa evoluzione. Il nuovo sito della Fondazione è ottimizzato per la consultazione su tutti i device portatili e applica la nuova immagine istituzionale coordinata al restyling del logo, sintesi di tradizione e innovazione.
L’HOME PAGE, con immagini “leader” a forte impatto visivo, richiama tutte le iniziative in corso e le principali notizie sull’attività dell’Ente, mentre dal menù in alto a destra si possono consultare le TRE AREE TEMATICHE principali, a loro volta suddivise in sezioni, che danno ampio spazio all’identità della Fondazione, alle modalità erogative sostenute nei vari settori di intervento ed alla comunicazione.
La prima sezione ISTITUZIONALE racconta la storia e l’organizzazione di Fondazione Caritro, presentando insieme alla fotografia e a un breve profilo personale tutti i soggetti che compongono i singoli Organi – ovvero il Comitato di Indirizzo, il Consiglio di Gestione, il Collegio Sindacale – e lo staff con i rispettivi ruoli e recapiti email. La nuova piattaforma web ha subìto un totale restyling, cercando di rispettare quei criteri di accessibilità e trasparenza che sono in linea con la filosofia dell’Ente e con i principi previsti dal Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2015 tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, da una parte, e il mondo delle Fondazioni, dall’altra. Proseguendo all’interno di questa sezione, ampie informazioni in tal senso sono date anche sul PATRIMONIO, sull’ATTIVITÁ ISTITUZIONALE, e sui quattro SETTORI DI INTERVENTO (la ricerca, l’educazione, la cultura e il volontariato sociale), inclusa la possibilità di poter scaricare i DOCUMENTI ufficiali, anche passati, come tutte le edizioni dei rapporti annuali e dei report integrati.
L’area dedicata alle RISORSE presenta le modalità di erogazione, i bandi attivi ai quali è ancora possibile partecipare e lo storico di quelli passati con le relative assegnazioni di contributo. Novità assoluta è la sezione PRESENTA IL TUO PROGETTO, uno strumento di ascolto e di orientamento che Fondazione Caritro offre alle associazioni, enti e collettività in generale che hanno un’idea progettuale da presentare. Seguendo la procedura indicata è possibile esporre in pochi passaggi le proprie esigenze: questo permetterà allo staff della Fondazione di indirizzare i richiedenti verso il bando o lo strumento di intervento più opportuno oppure fissare un incontro per fornire ulteriori dettagli. Sempre in quest’area vi è una sezione dedicata alle OPERE D’ARTE di proprietà della Fondazione, per la valorizzazione del patrimonio artistico, e alla possibilità di richiedere la prenotazione delle SALE CONFERENZE, visionando in anticipo la disponibilità. In questa sezione è presente anche la NARRAZIONE DEI PROGETTI REALIZZATI, spazio lasciato al racconto di iniziative sostenute dalla Fondazione.
La terza area dedicata alla COMUNICAZIONE offre ampia visibilità a tutto ciò che viene realizzato grazie ad un’ampia raccolta di comunicati nell’AREA STAMPA e di video interviste nella MEDIA GALLERY, che sarà ulteriormente incrementata per dare forza alle testimonianze dirette, raccontare valore attraverso le storie, far emergere le anime dei progetti e le identità narrative dei soggetti e dei territori coinvolti.
C’è anche un ARCHIVIO NEWSLETTER suddiviso per aree tematiche, anch’essa rinnovata e coordinata nell’immagine a far data da oggi, con la possibilità di iscriversi attraverso la compilazione di un facile e immediato modulo on line.
Fondazione Caritro presta attenzione alla comunicazione sul web e continua in questo processo innovativo offrendo una navigazione orientata alla condivisione: a fianco al tradizionale accesso alle informazioni, infatti, è possibile condividere i contenuti (articoli, news, bandi e iniziative promosse dalla Fondazione) direttamente sui canali social con un semplice clic. In tal modo si intende potenziare la capacità comunicativa in una logica di integrazione con i sistemi maggiormente utilizzati stimolando anche la partecipazione dei propri utenti alla diffusione, al commento ed alla veicolazione delle possibilità offerte, degli eventi e delle notizie.
Il nuovo PORTALE e la NEWSLETTER, completamente rinnovati, oltre al CANALE YOUTUBE ed alla pagina FACEBOOK UFFICIALE, si rivelano preziosi strumenti con i quali favorire ancora di più l’integrazione con la realtà locale, cogliendone suggerimenti, stimoli e bisogni in un’ottica di accrescimento valoriale e progettuale condiviso.
“Il ruolo di Fondazione Caritro non deve essere solamente quello di un ente erogatore per lo sviluppo del territorio – è il commento del Presidente Michele Iori a riguardo della nuova linea comunicativa intrapresa – che certo intendiamo mantenere, ma accanto a questo c’è quello di ideatori di progetti e di attrattori di risorse per generare valore all’interno della nostra comunità di riferimento. In questo contesto vi è la necessità che le varie associazioni e istituzioni facciano sempre più sistema tra loro per elaborare proposte a carattere progettuale e di forte impatto”.