“Formiamo manager, cerchiamo giovani”
Il percorso formativo Feel Coop è rivolto ai giovani che desiderano acquisire o perfezionare le proprie competenze in ambito manageriale e per contribuire, professionalmente, al futuro delle imprese cooperative trentine. Il corso consiste in due cicli di seminari di credito accreditati presso il dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento.
A chi è rivolto:
- Studenti dell’Università di Trento;
- Giovani under 35 che, indipendentemente dal titolo di studio, desiderano costruirsi un’opportunità professionale nelle imprese cooperative trentine.
- Lavoratori che, indipendentemente dall’età e dal titolo di studio, desiderano specializzare il proprio profilo professionale con solide conoscenze e competenze in ambito cooperativo.
Il programma didattico:
- Sono previsti due cicli di seminari da 24 ore ciascuno, 6+6 appuntamenti (sei incontri dal 12 ottobre al 30 novembre 2023 e altri sei dal 7 marzo all’11 aprile 2024), che per gli studenti dell’Università di Trento riconoscono 3 crediti a seminario frequentato. Docenti ed esperti del settore attraverso modalità interattive guideranno i corsisti con docenze, esercitazioni e casi studio.
- Le lezioni hanno lo scopo di illustrare e analizzare i trend evolutivi del settore cooperativo e favorire lo sviluppo di competenze in ambito gestionale e progettuale.
Dalla teoria alla pratica:
Terminato il periodo di formazione in aula i partecipanti potranno scegliere tra due diverse modalità per sperimentare le conoscenze e le competenze apprese:
- Tirocinio: partecipare e contribuire attivamente al miglioramento quotidiano delle attività nell’impresa ospitante, affiancato da un tutor aziendale esperto. Durata: min. 2, max. 5 mesi (full time);
- Project Work: Progettare e realizzare processi o prodotti innovativi insieme all’impresa ospitante, affiancato da un tutor accademico scelto tra il corpo docente. Durata: min. 3, max 6 mesi (anche da remoto).
Frequenza delle lezioni: Le lezioni si svolgeranno in presenza a Trento nelle giornate di giovedì pomeriggio e di venerdì.
Termine per l’invio delle candidature: 5 ottobre 2023
Partenza del corso: 12 ottobre 2023
Quota di iscrizione: Per gli studenti dell’Università di Trento l’iscrizione è gratuita, per i Giovani under 35 il costo è 150 euro +iva a seminario, per i lavoratori 180 euro + iva a seminario;
Processo di valutazione delle candidature: Feel Coop prevede un numero massimo di 20 partecipanti. Qualora il numero di candidature pervenute fosse superiore a 20, la selezione dei partecipanti avverrà dando priorità, in ordine, ai seguenti parametri:
MOTIVAZIONE: desiderio di voler accrescere le proprie competenze e di costruire il proprio futuro professionale nel settore della cooperazione trentina.
TITOLI e RESIDENZA: saranno valutati i titoli di studio, la residenze nel territorio trentino e la pregressa esperienza nel settore cooperativo.
ETÀ ANAGRAFICA: in ultimo, verrà data priorità ai candidati più giovani.
Agevolazioni e borse di studio: i partecipanti under 35 potranno concorrere all’assegnazione di n.3 BORSE DI STUDIO a supporto delle attività di redazione del Project Work – I tirocini extra-curriculari prevedono una retribuzione che dovrà essere concordata con l’impresa ospitante prima dell’avvio del tirocinio.
Profili professionali in uscita: Feel Coop ha l’obiettivo di formare giovani professionisti che potranno operare in modo consapevole ed efficace all’interno delle imprese cooperative. I profili in uscita potranno ricoprire ruoli di:
- Dirigenti, manager, funzionari di cooperative o consorzi
- Responsabili di settore e/o coordinatori di progetti erogati dalle cooperative
- Consulenti che operano per lo sviluppo delle imprese cooperative
per maggiori informazioni > formazione@euricse.eu