In occasione delle festività di Pasqua , Fondazione Caritro invita le famiglie a scoprire DISPLAY: l’esperienza interattiva per vivere l’arte trentina attraverso nuovi linguaggi.
Venerdì 29 marzo, a Palazzo del Bene di Rovereto, verranno proposte visite guidate pensate per bambini e ragazzi.
—
La novità? Tante domande divertenti che potranno far vincere le uova di Pasqua realizzate da una realtà sociale della zona!
⏰ TURNI SU ISCRIZIONE
> ORE 16:00-16:30
> ORE 17:00-17:30
> ORE 18:00-18:30
per informazioni: display@fondazionecaritro.it
🤔 “Ma cos’è DISPLAY?”
“Display” è una parola che cela l’ambiguità tipica dei termini anglosassoni. Significa allo stesso tempo “mostra” e “schermo”. Ed è infatti, contemporaneamente, la messa in mostra della Collezione d’arte di Fondazione Caritro e lo strumento digitale grazie al quale ogni persona può accedervi.
Display è un percorso che organizza l’esperienza in tre momenti tra loro connessi. Il primo, la Riflessione, è un racconto in numeri della Collezione.
Il secondo, l’Immersione, prevede un’interfaccia per l’esplorazione digitale della Collezione. L’ultimo, la Creazione, è uno spazio in cui ognuno può costruire – anche fisicamente – la propria selezione.
Display è un progetto sperimentale, una riflessione sull’accessibilità quale strategia per la valorizzazione dell’arte. È un percorso che fornisce gli strumenti per comprendere la dimensione, la complessità e la profondità della Collezione d’arte di Fondazione Caritro.
Display è, soprattutto, un archivio di opere digitalizzate ed indicizzate che permette oggi l’accesso completo alla Collezione e invita ogni persona a crearne infinite interpretazioni.