FINISSAGE – venerdì 28 novembre, ore 17
Il progetto DISPLAY e il ciclo di incontri presso la Biblioteca di Pinzolo si conclude con un intervento a cura del dott. Pancheri e dai saluti istituzionali, seguiti da un omaggio a una delle 14 artiste donne della collezione, legata per origini e storia alla Val Rendena: Lea Botteri. Le sue xilografie rappresentano un tassello essenziale nel mosaico delle opere della Fondazione, una tecnica che le ha letteralmente permesso di lasciare il segno.
Un’occasione per ricordarci che non serve andare lontano per trovare l’arte.
APERTURE AL PUBBLICO
Ingresso libero e gratuito
ORARI
lun. 14.00-18.00
mar.-ven. 10.00-12.00 , 14.00-18.00
sab. 10.00-12.00
ogni venerdì, sabato, domenica sono disponibili le visite guidate senza prenotazione
VISITE PER GRUPPI
su appuntamento scrivendo a display@fondazionecaritro.it
VISITE PER SCUOLE
su appuntamento compilando il seguente form (sfoglia proposte)
Definite in base alle esigenze, le attività guidate possono prevedere: letture a tema / gioco memory / approfondimenti / creazione cataloghi. Per informazioni scrivere a display@fondazionecaritro.it
VIDEO INTRODUTTIVO A DISPLAY
“Display” è una parola che cela l’ambiguità tipica dei termini anglosassoni. Significa allo stesso tempo “mostra” e “schermo”. Ed è infatti, contemporaneamente, la messa in mostra della Collezione d’arte di Fondazione Caritro e lo strumento digitale grazie al quale ogni persona può accedervi.
Display è un percorso che organizza l’esperienza in tre momenti tra loro connessi. Il primo, la Riflessione, è un racconto in numeri della Collezione.
Il secondo, l’Immersione, prevede un’interfaccia per l’esplorazione digitale della Collezione. L’ultimo, la Creazione, è uno spazio in cui ognuno può costruire – anche fisicamente – la propria selezione.
Display è un progetto sperimentale, una riflessione sull’accessibilità quale strategia per la valorizzazione dell’arte. È un percorso che fornisce gli strumenti per comprendere la dimensione, la complessità e la profondità della Collezione d’arte di Fondazione Caritro.
Display è, soprattutto, un archivio di opere digitalizzate ed indicizzate che permette oggi l’accesso completo alla Collezione e invita ogni persona a crearne infinite interpretazioni.
> GALLERIA FOTOGRAFICA (installazioni precedenti)






