L’attività fisica che fa bene alle persone e anche all’ambiente
Dall’esempio della Keep Clean and Run 2023 – sostenuta da Fondazione Caritro – al tema del plogging dialogando insieme a Roberto Cavallo, Vitor Pereira e Giulia Vinco
Domenica 15 ottobre, alle ore 15.00, appuntamento in Piazza Dante a Trento per scoprire alcuni degli sport – agonistici e amatoriali – nati per portare benessere non solo alle persone ma anche all’ambiente.
Roberto Cavallo, volto della maratona Keep Clean and Run, porterà la propria esperienza sul palco: divulgatore, scrittore e runner. Diverse vesti accomunate dall’esigenza di trasmettere la bellezza e i valori che il plogging – come altre attività – può portare. L’esempio viene dall’ultima edizione della maratona KCR, sostenuta da Fondazione Caritro, dove diversi sportivi agonisti e amatoriali hanno percorso lunghe distanze passando dalle montagne ai laghi per analizzare la qualità delle acque. Un’iniziativa che ha saputo coinvolgere anche le comunità locali, con attività di pulizia lungo le tappe della maratona. Sul palco anche Vitor Pereira, co-runner di Roberto Cavallo, e l’ultrarunner Giulia Vinco. Insieme si affronterà il rapporto tra ambiente e sport, portando esempi concreti di iniziative e attività a livello nazionale volte alla salvaguardia del territorio.
Fondazione Caritro invita così la comunità ad un appuntamento pensato per rafforzare i valori che legano i cittadini al proprio territorio, attraverso azioni concrete capaci di stimolare la partecipazione attiva e collettiva facendo del bene a se stessi e all’ambiente.