L’impegno della Fondazione per la ricerca
La Fondazione interviene nel settore della ricerca scientifica in quanto riveste un ruolo cruciale per la produzione di nuove conoscenze e per metterle a disposizione della società, favorendo lo sviluppo sociale, economico e tecnologico del territorio.
L’iniziativa rientra nel percorso di valorizzazione delle ricadute della ricerca scientifica che la Fondazione promuove tramite diversi interventi tra loro sinergici, tra cui “Trasmissioni – raccontare la ricerca”, che offre a ricercatori e ricercatrici percorsi per lo sviluppo di competenze nell’ambito della divulgazione scientifica tramite laboratori in presenza e video-lezioni.
Obiettivo del bando
L’iniziativa è volta a promuovere la programmazione e realizzazione di progetti di divulgazione che adottano formati diversi (come incontri, conferenze, video, podcast, performance o altri strumenti comunicativi) per raccontare in modo accessibile le attività di ricerca di potenziale interesse per la collettività, sia in ambito umanistico-sociale, sia scientifico-tecnologico.
L’obiettivo, dunque, è di sostenere proposte particolarmente efficaci nel rendere comprensibili e coinvolgenti i temi scientifici, contribuendo ad avvicinare il mondo della ricerca alla comunità, con un’attenzione speciale alle nuove generazioni.
Destinatari
L’iniziativa è destinata a realtà non profit attive nella divulgazione della ricerca da almeno 2 anni che intendano organizzare iniziative ed eventi nella Provincia di Trento (es. Associazioni, Enti, Istituti o Centri di ricerca, Dipartimenti Universitari, etc.).
I progetti possono essere presentati con logiche di rete e di collaborazione con altre realtà senza scopo di lucro, ivi incluse realtà di ricerca, oppure con realtà del sistema produttivo in coerenza con le tematiche che si intende divulgare alla collettività..