L’impegno condiviso dai partner per il sistema scolastico-formativo
Stimolare e sostenere la qualità del sistema scolastico e formativo, anche tramite la crescita professionale e motivazionale dei docenti, viene ritenuta un’azione strategica per permettere alle giovani generazioni di sviluppare le proprie possibilità e potenzialità ed, in prospettiva, per creare le premesse per generare positive ricadute per la collettività.
Il sistema scolastico-formativo è attualmente caratterizzato da una pluralità di interventi formativi, ma se la formazione vuole essere sempre più efficace ed incisiva è necessario rendere l’offerta formativa maggiormente organica, funzionale e sistemica. In questo modo la formazione rivolta ad una Scuola o a reti di Istituti, diventa moltiplicatore dell’investimento perché ricade e contamina la comunità scolastica e l’intero sistema. Risulta così importante costruire comunità scolastiche che intendono favorire la sperimentazione attraverso l’accompagnamento di una solida formazione dei docenti.
Obiettivo del bando
- sperimentare percorsi formativi per i docenti caratterizzati dall’adozione di un approccio esperienziale e dall’individuazione di una delle tematiche prioritarie previste dal Piano strategico di formazione degli insegnanti della scuola trentina
- stimolare la costituzione di un Team di docenti interno agli Istituti scolastici focalizzato sulla ricerca e sviluppo nella didattica e nella formazione continua degli insegnanti, che funga da gruppo di ricerca e di stimolo per la comunità educante.
Destinatari
I progetti presentati dovranno indicare l’area tematica prioritaria individuata tra quelle riportate nel seguente elenco:
● Personalizzazione per una scuola più inclusiva
● Competenze non-cognitive (character skills)
● Clima di classe e gestione dei conflitti
● Nuovi paradigmi della valutazione
● Didattica orientativa
● Ambienti di apprendimento intenzionali (Next Generation Classrooms/Lab)
● Didattica digitale integrata
● Didattica STEM per le competenze scientifico-matematiche
● Competenze di lingua straniera: glottodidattica per il potenziamento delle lingue comunitarie
ENTE |
TITOLO PROGETTO | CONTRIBUTO STANZIATO |
Istituto di Istruzione Superiore “Martino Martini” | NEW GENERATION AI – L’intelligenza artificiale nelle scuole e per le scuole | 15.000 euro |
ITT “M. BUONARROTI” | Orizzonti di apprendimento | 25.000 euro |
LICEO “B. RUSSELL” CLES | RUSSELL PROFESSIONAL DEVELOPMENT | 3.500 euro |
Liceo delle Arti di Trento e Rovereto “Vittoria Bonporti Depero” | Human Tech: diventare donne e uomini nell’era digitale | 11.000 euro |
I.C. VIGOLO VATTARO | UNA SCUOLA PER TUTTI E NON TUTTI IN UNA SCUOLA | 27.000 euro |
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 1 | Storytelling & Coding | 24.000 euro |
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGO VALSUGANA | Attivi digitali | 17.000 euro |
Liceo “Antonio Rosmini” di Rovereto | Insegnare con consapevolezza | 19.000 euro |
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MEZZOCORONA | REIMMAGINARE LA SCUOLA | 19.500 euro |
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 6 | POLEIS EDUCATIVE: accompagnamento ai luoghi dell’apprendimento | 27.000 euro |
ISTITUTO COMPRENSIVO GIUDICARIE ESTERIORI | Classi a cielo aperto – Il paesaggio come ambiente di apprendimento intenzionale | 14.500 euro |
ISTITUTO COMPRENSIVO FONDO-REVO’ | ONLY LAB | 23.500 euro |
ISTITUTO COMPRENSIVO RIVA 2 “LUIGI PIZZINI” | TrasformiAMO la scuola | 24.000 euro |
L’esito conclusivo della valutazione sarà comunicato tramite lettera scaricabile dalla piattaforma ROL. |
La tabella indica esclusivamente i progetti ammessi a contributo.