Gruppo proponente / Ente capofila: Associazione Teatrale Universitaria
L’Associazione Teatrale Universitaria (ATU) nasce con lo scopo di organizzare e promuovere iniziative culturali di ambito teatrale, ma non solo. Si occupa di teatro, cinema, drammaturgia e scrittura creativa ed è sempre aperta ad ampliare la sua sfera di interesse.
ATU lavora spesso in sinergia con enti e associazioni culturali trentine e non per rafforzare il dialogo tra comunità studentesca e cittadinanza, creando nuovi spazi e modalità di incontro inedite, esperite attraverso l’arte e la creatività.
Anno: 2024
Luogo: Trento
Link al progetto: https://www.instagram.com/atu_unitn/
La Compagnia Teatrale Universitaria è uno spazio sociale, collettivo, creativo, formativo e performativo. In questo progetto si impegna nell’allestimento di uno spettacolo teatrale, sotto gli occhi del regista Andrea Bonfanti, in scena poi al Teatro Sociale e al SanbàPolis.
Il progetto ha coinvolto studenti e studentesse dell’Università di Trento, portando in scena lo spettacolo “Tutto ciò che esiste” davanti a tutta la cittadinanza il 15 maggio al teatro SanbàPolis e il 19 maggio al Teatro Sociale, registrando il tutto esaurito.
Il progetto mira a creare un legame forte tra i partecipanti e la città di Trento, promuovendo l’identità culturale locale, la partecipazione attiva nella comunità e incentivando i giovani alle professioni della cultura. Nel progetto, i giovani universitari trovano un posto dove esprimersi, misurandosi con professionisti del settore e creando legami che travalichino il palcoscenico, utili nel futuro lavorativo.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno e il supporto di Fondazione Caritro, Opera Universitaria, Università di Trento, il Comune di Trento e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
💡 Hai un’idea? Fallo con GIC: Clicca qui
Contatti:
Ufficio Svolta, Via Dordi 8, Trento – progetti@ufficiosvolta.it, 353 4121810
Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento – info@fondazionecaritro.it, 0461-232050
Provincia Autonoma di Trento – Agenzia per la coesione sociale– Ufficio politiche per i giovani e servizio civile – politichegiovanili@provincia.tn.it, 0461-496902 – 0461-497271 che possono attivare un contatto con i Referenti Tecnico Organizzativi territoriali