PARIDEE è il percorso di Fondazione Caritro per contribuire allo sviluppo di una cultura delle relazioni di genere
L’iniziativa propone eventi pubblici, attività nelle scuole e strumenti per le imprese, unendo cultura, educazione e società.
Scopri gli appuntamenti e i due percorsi dedicati al mondo della scuola e a quello del lavoro.
EVENTI PUBBLICI
Gli eventi pubblici sono promossi da Fondazione Caritro in collaborazione con Feltrinelli Education e con il patrocinio della Commissione provinciale per le pari opportunità. Ogni evento si radica nel territorio grazie al coinvolgimento diretto di istituzioni locali, associazioni e imprese, che portano sul palco esperienze e testimonianze concrete.
Molti appuntamenti prevedono anche un’area kids, per facilitare la partecipazione delle famiglie.
📍 Scopri luoghi, numeri e curiosità su PARIDEE!
👉 Guarda la mappa degli eventi
Cathy La Torre in “Tutte le volte che le donne” I 2025
Una conferenza-spettacolo che ripercorre le storie di donne coraggiose e visionarie, spesso dimenticate dalla narrazione ufficiale. Tra immagini, ironia e riflessione, Cathy La Torre rende omaggio a chi ha lottato per diritti, libertà e dignità, trasformando il proprio talento in cambiamento sociale.
📍 Rovereto – 25 novembre
Jacopo Veneziani in “Non solo Frida Kahlo. Chi sono le artiste ribelli cancellate dai libri di storia I 2025
Un viaggio attraverso i secoli per riscoprire artiste straordinarie dimenticate dalla storia dell’arte. Dal Rinascimento all’Espressionismo astratto, un racconto che rompe la narrazione maschile dominante e restituisce spazio, voce e riconoscimento a talenti femminili capaci di lasciare un segno profondo nella cultura visiva di ogni epoca.
📍 Brentonico – 8 settembre 📍 Pinzolo – 9 settembre
Telmo Pievani in “L’invenzione del maschio” I 2025
Un invito a superare gli stereotipi, esplorando come l’evoluzione smentisca molte credenze sul genere. A partire da nuove ricerche, si mette in discussione l’idea che certi comportamenti siano “naturali”. In natura la regola è la diversità, non la norma: un incontro che unisce antropologia, biologia e riflessione sociale per scardinare luoghi comuni e riappropriarsi della complessità delle differenze.
📍 Pieve di Ledro – 10 giugno 📍 Lavis – 11 giugno
Antonella Viola in “Il genere della conoscenza: quando scienza e tecnologia parlano maschile” I 2025
Un’analisi tra scienza, medicina e tecnologia per scoprire come il genere influenzi conoscenze, strumenti e innovazioni. Dalla medicina di genere all’Intelligenza Artificiale, un’occasione per riflettere sui rischi di un sapere costruito solo su misura maschile – e sulle opportunità di un futuro più equo e inclusivo.
📍 Trento – 14 marzo 📍 Mezzocorona – 15 marzo
Jacopo Veneziani in “Perfette sconosciute. Racconti di donne che la Storia ha preferito tacere” I 2025
Un racconto brillante e accessibile per riscoprire il contributo dimenticato di grandi artiste nella storia dell’arte. Jacopo Veneziani ci guida tra nomi, storie e opere che hanno sfidato i pregiudizi, restituendo visibilità a talenti femminili spesso ignorati dai manuali scolastici.
📍 Cles – 14 gennaio 📍 Rovereto – 15 gennaio
Valeria Parrella in “Inchiostro simpatico” I 2024
Un percorso ironico e appassionato tra le pagine della storia dell’arte e della letteratura per riscoprire poetesse, artiste e protagoniste dimenticate dai manuali scolastici. Un’occasione per riflettere su come e perché certi nomi siano scomparsi, come scritti con l’inchiostro simpatico
📍 Ala – 27 novembre 📍 Arco – 28 novembre
Annalisa Monfreda in “Quali soldi fanno la libertà” I 2024
Un viaggio appassionante tra storia, economia e cultura per capire quanto il genere influenzi ancora oggi opportunità, libertà e benessere. Un incontro che analizza gli schemi sociali che penalizzano le donne e rigidamente incasellano gli uomini, esplorando il legame profondo tra potere, denaro e identità. Perché la cultura è un’operazione collettiva, e tutti possiamo contribuire a cambiarla.
📍 Tesero – 24 ottobre 📍 Pergine – 25 ottobre
Mamma di merd* in “Premio di produzione” I 2024
Un format teatrale brillante e provocatorio con Francesca Fiore e Sarah Malnerich, che mette in scena un consiglio d’amministrazione femminile per decidere – insieme al pubblico – i “premi di produzione” più urgenti per le donne. Un’occasione ironica e coinvolgente per riflettere su stereotipi, squilibri e possibilità di cambiamento nei ruoli di genere.
📍 Trento – 19 settembre 📍 Arco– 20 settembre
🧭 I due percorsi di PARIDEE
PARIDEE si articola in due percorsi distinti ma complementari, pensati per agire su ambiti chiave della società: la scuola e il mondo del lavoro.
👩🏫 PARIDEE per la scuola
Questo percorso coinvolge realtà culturali e sociali del territorio e rappresentanti del sistema scolastico, con l’obiettivo di rispondere a una domanda condivisa:
👉 Come possiamo orchestrare le esperienze e le capacità del territorio trentino per rendere le scuole agenti di cambiamento culturale sulle relazioni di genere?
Il percorso, promosso da Fondazione Caritro in collaborazione con Feltrinelli Education, la Commissione provinciale per le pari opportunità, il Centro Studi Interdisciplinari di Genere (CSG) dell’Università di Trento e Confindustria Trento, è facilitato da Shifton, studio di design per l’innovazione sociale.
Attraverso laboratori intensivi di co-progettazione, è stata attivata una vera e propria comunità di pratica composta da insegnanti, educatrici, attiviste, compagnie teatrali, operatrici sociali e associazioni del territorio.
Gli obiettivi condivisi:
– ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle risorse
– valorizzare la comunità educante
– portare l’educazione emotiva nelle scuole
– responsabilizzare in particolare le adulte come figure educanti attive
🛠️ Strumenti in sviluppo
🔸 Un gioco cooperativo
Progettato per stimolare dialogo e confronto sui temi delle emozioni, del linguaggio e della parità di genere. Pensato per essere utilizzato in contesti scolastici, sia con facilitatrici esperte sia in autonomia, è uno strumento replicabile, inclusivo e aperto all’adattamento.
🔸 Un atlante della diversità
Una mappatura digitale che mette in luce competenze, esperienze e progettualità attive sul territorio. L’atlante connette scuole, enti e organizzazioni impegnate sui temi della parità, facilitando nuove sinergie tra scuola e territorio.
Entrambi gli strumenti sono pensati come dispositivi aperti: occasioni di ascolto, dialogo e cambiamento, da trasformare nel tempo insieme a chi li utilizza.
🏢 PARIDEE per chi lavora
Questo percorso coinvolge realtà imprenditoriali del territorio con l’obiettivo di rispondere a una domanda condivisa:
👉 Come possiamo orchestrare le esperienze e le competenze del territorio trentino per rendere i luoghi di lavoro motori di cambiamento culturale sulla parità di genere e l’inclusione?
Il percorso, promosso da Fondazione Caritro in collaborazione con Confindustria Trento, è facilitato da Feltrinelli Education.
Attraverso laboratori intensivi di co-progettazione, è stata attivata una vera e propria comunità di pratica aziendale, composta da figure provenienti da diversi livelli e ambiti del mondo imprenditoriale.
Gli obiettivi condivisi:
– promuovere ambienti di lavoro più equi, inclusivi e rispettosi
– valorizzare le diversità all’interno delle organizzazioni
– favorire il benessere organizzativo e relazionale
– rafforzare il ruolo delle imprese come agenti di cambiamento culturale
🛠️ Strumenti in sviluppo
🔸 Un manifesto per l’equità e l’inclusione
Un documento condiviso che raccoglie valori, impegni e linee guida per accompagnare le imprese in un cambiamento culturale consapevole e concreto.
🔸 Un kit di buone pratiche
Un insieme di strumenti operativi, flessibili e adattabili, pensati per supportare le aziende nell’adozione di politiche e azioni in materia di parità di genere, con attenzione alla formazione, ai linguaggi, all’organizzazione del lavoro e al monitoraggio interno.
Anche in questo caso, i materiali sono progettati come strumenti aperti, da personalizzare secondo i contesti, e pensati per generare impatto reale e duraturo, attraverso il coinvolgimento diretto di chi vive e trasforma ogni giorno il mondo del lavoro.