Gruppo proponente: 30 ragazzi e ragazze provenienti da scuole del Trentino
Ente capofila: UDU Trento – Unione degli Universitari di Trento
Partner: MUSE – museo delle scienze, Ufficio Politiche Giovanili – Comune di Trento, UNITiN – rete degli studenti dell’Università di Trento, UDU – unione degli Universitari di Trento, Forum Trentino per la Pace e per i Diritti Umani, Opera Universitaria, Consulta Provinciale degli Studenti con il supporto del Dipartimento Istruzione e Cultura della PAT, Centro Musica.
Anno: 2025
Luogo: Aula della Provincia, MUSE, Teatro Sanbapolis, UniBar (Trento)
Link al progetto: https://www.instagram.com/otium_trento/ | https://www.muse.it/eventi/apnea-stiamo-respirando-otium-2025/
Il progetto si articola in due giornate e prende avvio con una fase di restituzione dell’edizione precedente (Otium 2k24), durante la quale le commissioni coinvolte hanno analizzato i risultati ottenuti e le criticità emerse. Da questa riflessione è nata la nuova edizione, che conferma l’impegno di UDU Trento come ente capofila, in alternanza con UNITiN, per sostenere il protagonismo giovanile nella progettazione culturale.
L’evento principale si svolge a fine maggio, in tre momenti distinti.
- La mattinata, organizzata dalla commissione G300, è riservata ai rappresentanti degli studenti delle scuole superiori trentine. Attraverso laboratori tematici – dedicati ad argomenti come la rappresentanza, lo studio, le relazioni, il cibo o l’intimità – si esplora il concetto di “bolla”, inteso come spazio personale da ampliare per favorire il confronto e l’ossigeno relazionale. I laboratori sono supportati dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani e arricchiti da strumenti creativi e interattivi.
- Nel pomeriggio, al MUSE, la cittadinanza è invitata a partecipare a una serie di esperienze artistiche e riflessive: si potrà dipingere la propria “bolla”, liberare emozioni con colori e parole, confrontarsi in dibattiti rapidi o impersonare stereotipi per esplorarli in modo critico. Il pomeriggio si chiude con un’attività simbolica e leggera: grandi bolle di sapone nel parco, a rappresentare la possibilità di condividere spazi personali in modo armonioso.
- La giornata si conclude con la parte serale al Teatro Sanbapolis, dove giovani delle scuole si esibiscono in un talent show aperto a diverse forme artistiche. A seguire, una silent disco chiude l’evento, offrendo uno spazio di espressione individuale e collettiva allo stesso tempo, coerente con il tema dell’edizione: la ricerca di un respiro condiviso all’interno delle nostre “bolle” personali.
💡 Hai un’idea? Fallo con GIC: Clicca qui
Contatti:
Ufficio Svolta, Via Dordi 8, Trento – progetti@ufficiosvolta.it, 353 4121810
Fondazione Caritro, Via Calepina 1, Trento – info@fondazionecaritro.it, 0461-232050
Provincia Autonoma di Trento – Agenzia per la coesione sociale– Ufficio politiche per i giovani e servizio civile – politichegiovanili@provincia.tn.it, 0461-496902 – 0461-497271 che possono attivare un contatto con i Referenti Tecnico Organizzativi territoriali