GIC – Giovani idee per la comunità è un’iniziativa promossa da Fondazione Caritro per valorizzare la partecipazione attiva dei giovani e il loro ruolo nella costruzione di comunità più inclusive e sostenibili.
Un’occasione per creare spazi in cui le persone giovani possano dare voce alle proprie idee, aprirsi al confronto e diventare parte attiva della comunità.
Ogni anno, ragazze e ragazzi del territorio sono invitati a proporre progetti capaci di generare un impatto sociale positivo: idee concrete, realizzate da giovani e per i giovani, che mettono in moto energie nuove e creano legami tra persone, generazioni e luoghi.
Dal suo avvio, l’iniziativa ha sostenuto decine di progetti su tutto il territorio provinciale, accompagnando gruppi informali e associazioni giovanili nella realizzazione delle loro proposte.
Ma cosa significa “fare comunità”? Ce lo raccontano i progetti GIC.
Storico progetti
01. Otium 2025 “Apnea: stiamo respirando?”
Otium 2025 è un progetto che vede protagonisti i ragazzi delle superiori nella progettazione di una giornata su un tema a scelta: l’edizione 2025 si intitola “Apnea”, ossia la riflessione sull’autoesclusione da parte delle persone più giovani.
02. Terra cruda
Un festival partecipativo per riconnettere le persone alla natura e alla propria umanità. Tre giorni di laboratori, arte, musica e azioni ecologiche.
03. Compagnia Teatrale Universitaria
Un progetto teatrale che ha coinvolto studenti dell’Università di Trento nella creazione dello spettacolo “Tutto ciò che esiste”, andato in scena al Teatro Sociale e al SanbàPolis. Un’esperienza formativa che unisce giovani, cultura e comunità.
04. RdiR – Radio liceo Rosmini
RdiR è una web radio scolastica che nasce per offrire a studentesse e studenti uno spazio in cui “poter stare bene”, dare voce alla propria creatività e sviluppare competenze comunicative.
05. Good Game