180 SQUADRE E 12 ISTITUTI COINVOLTI NEL CONCORSO CONOSCERE LA BORSA
“554 studenti divisi in 180 squadre, in rappresentanza di 12 differenti istituti scolastici del Trentino e quattro tirocini attivati con gli studenti del Dipartimento di Economia dell’Università di Trento e quella di Verona per 43 incontri formativi sui mercati finanziari. Questi i numeri del concorso “Conoscere la Borsa”, appuntamento promosso da Fondazione Caritro.
Il Piano degli interventi è infatti uno strumento attuativo della Convenzione quadro e opera per dare concretezza agli accordi. L’obiettivo è concorrere alla realizzazione di iniziative strategiche di comune interesse per la valorizzazione della ricerca e della formazione a supporto del territorio. Sono vari gli ambiti tematici oggetto dalla convenzione, tutti considerati in una dimensione interdisciplinare e convergente. Si parte dalle scienze della vita in ambito biomedico, biomolecolare, biotecnologico, anche con riferimento alle applicazioni nell’oncologia e nelle neuroscienze per arrivare alle scienze di base e alle scienze umane.
Il podio locale vede la squadra composta da Martin Bianchini, Andrea Pelz e Lorenzo Anzelini del Liceo Scientifico G. Galilei di Trento al primo posto; seconda piazza per Leonardo Conta, Alessandro Bax e Alessandro Naidon, sempre dell’istituto del capoluogo. Terzo posto per Yisa Liu, Elisa Pontalti e Shadelin Rodriguez del Marie Curie di Pergine.
Il primo posto nella speciale classifica sostenibilità è invece appannaggio di Damiano Cova e Veronica Lucaci dell’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo.
Nella classifica nazionale invece, troviamo in testa la squadra Help4 di Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, ma sono ben tre le squadre trentine giunte a ridosso della prima posizione, classificandosi al secondo, terzo e quarto posto della graduatoria italiana, non smentendo il risultato locale.
L’evento nazionale sarà ospitato dalla Fondazione di Fabriano e Cupramontana il 5, 6 e 7 maggio 2022 e verrà invitata a partecipare la squadra del Liceo scientifico G. Galilei in qualità di prima classificata sul territorio provinciale.
La competizione europea riservata agli insegnanti è stata vinta dalla professoressa Giorgia Santoni, dell’Istituto Gardascuola.
“Conoscere la Borsa – afferma Anita Penati, Direttrice generale di Fondazione Caritro – vuole essere un’azione per accrescere le conoscenze di base sui temi economici e finanziari. Nasce come sfida, ma è un’iniziativa di sensibilizzazione fondamentale per i giovani che si affacciano alla maturità in un contesto sempre più complesso. I ragazzi imparano anche a reperire, analizzare e giudicare l’attendibilità delle informazioni maturando così un’adeguata e consapevole gestione delle risorse e dei dati. Un’abilità sempre più richiesta che apre maggiori opportunità e favorisce la capacità analitica dei risparmiatori e, quindi, del territorio”.
Il 3 marzo 2022 si terrà un evento territoriale per premiare le squadre e gli istituti trentini che hanno partecipato al concorso.
L’evento sarà realizzato in collaborazione con la società di comunicazione e divulgazione scientifica torinese Taxi 1729 che metterà in scena il Talk di educazione finanziaria intitolato “La vera storia del Signor F”.
L’iniziativa “Conoscere la borsa”, promosso e sostenuto da Fondazione Caritro, è un concorso in cui i partecipanti aprono un deposito titoli con un capitale virtuale iniziale. La mission è quella di aumentare le risorse attraverso operazioni intelligenti in borsa. Gli acquisti e le vendite simulate vengono sempre eseguiti in base alle quotazioni delle piazze borsistiche reali durante i relativi orari di apertura.
L’obiettivo di questo concorso è quello di avvicinare gli studenti al mondo economico-finanziario e aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle dinamiche di questo settore.
Il concorso europeo “Conoscere la Borsa”, attivo in Germania dal 1983 e promosso in Italia, da ACRI, è rivolto alle classi delle scuole secondarie di II Grado (classi del triennio) e intende dare la possibilità ai giovani studenti di imparare mettendosi alla prova in un’entusiasmante competizione internazionale.
Il principio è quello del “Learning by doing”: attraverso la forma del gioco, la simulazione delle operazioni in titoli permette di fissare le competenze economiche di base e di approfondire la conoscenza della borsa.
Si allega alla presente il comunicato stampa.
Cordialmente,
Ufficio Stampa