17 MILIONI DI AVANZO E OLTRE 7 MILIONI DI EROGAZIONE A FAVORE DELLA COMUNITÀ
Ricavi ordinari che si attestano a 23,2 milioni di euro, a fronte dei 14 milioni di euro nel 2020. Un risultato di Fondazione Caritro reso possibile dall’aumento dei dividendi percepiti nell’anno dalle partecipazioni azionarie in società quotate e non quotate e dagli interessi staccati dal veicolo Caritro SIF.
Ai ricavi ordinari, si aggiungono proventi straordinari per circa 1 milione di euro, mentre i costi sostenuti ammontano a meno di 4 milioni di euro in netto calo nel triennio (6,5 milioni di euro nell’esercizio precedente).
Un bilancio di esercizio che si chiude con un avanzo di 17 milioni di euro al netto di accantonamenti al fondo rischi e oneri di 1,36 milioni di euro.
Il patrimonio netto al 31.12.2021 di Fondazione Caritro si attesta ad oltre 403 milioni di euro, i fondi a sostegno dell’attività di Istituto salgono a circa 33 milioni di euro, di cui oltre 15 milioni di euro al Fondo Stabilizzazioni che garantirà le erogazioni future.
A fine 2021 il totale attivo è pari a circa 472 milioni di euro, in crescita rispetto ai 458 milioni di euro dell’anno precedente, mentre il valore di mercato (fair value) ammonta a 632 milioni di euro, in crescita rispetto al valore di fine 2020.
“Le erogazioni complessive nel 2021 sono state 7,6 milioni di euro. Sono frutto di un piano strategico avviato nel 2019 – spiega Mauro Bondi, Presidente del Consiglio di Gestione di Fondazione Caritro –che ha comportato una riorganizzazione del patrimonio della Fondazione seguendo alcune linee guida tra cui, in primis, quella della prudenza nella gestione del patrimonio. La diversificazione degli investimenti, la riduzione del rischio rispetto a singoli emittenti, la stabilizzazione dei ricavi e il contenimento dei costi di gestione del patrimonio.
Nel corso del 2021 gli stanziamenti – il cuore delle attività di Fondazione Caritro – sono stati quindi 7,6 milioni di euro, a fronte di 286 i progetti sostenuti, 213 le realtà beneficiarie e 19 i bandi pubblicati. Sono 4 i settori principali di intervento: 2.945.000 euro (39%) per la “ricerca scientifica” e 1.850.975 euro (24%) per il comparto “arte, attività e beni culturali”, quindi 1.658.969 euro (22%) per “volontariato, filantropia e beneficenza” e 1.150.000 euro (15%) per “istruzione, educazione e formazione”.
Gli interventi operati dal Consiglio di Gestione per la gestione e valorizzazione del patrimonio della Fondazione hanno consentito nell’ultimo triennio di incrementare annualmente la quota complessiva delle erogazioni. Sono infatti pari a 24,31 milioni di euro le erogazioni del triennio concluso, ripartiti al 39% ricerca scientifica e tecnologica, 25% volontariato, filantropia e beneficienza, 23% arte, attività e beni culturali e 13% educazione, istruzione e formazione.
Il bilancio di esercizio e di missione è interamente consultabile in modalità sfogliabile, direttamente sul sito di Fondazione Caritro, nella sezione dedicata https://www.fondazionecaritro.it/fondazione/documenti
Infine, il Consiglio di Gestione uscente desidera ringraziare il Comitato di Indirizzo per la fiducia accordata.
Cordialmente.
Ufficio Stampa