SONO STATI RESI NOTI I NOMI DELLA GIURIA TECNICA TERRITORIALE E DELL’ORCHESTRA CHE SFIDERÀ LE BAND IL 4 NOVEMBRE AL TEATRO RISTORI
Si avvicina la scadenza del concorso promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Fondazione Cariverona
Svelati i nomi della giuria tecnica territoriale e aperte nuove opportunità formative per i partecipanti
C’è tempo fino al 25 di agosto per le giovani band per mettersi alla prova con i grandi classici della musica. Si avvicina la scadenza del secondo bando del concorso “Music 4 the Next Generation” che invita i gruppi musicali a reinterpretare in base al loro gusto brani di musica classica: un modo originale per avvicinare le nuove generazioni attraverso il linguaggio “senza tempo” della musica. In attesa di conoscere i partecipanti, sono stati svelati alcuni nuovi particolari di questa edizione, già ricca di novità. Si tratta di un’iniziativa nata in Trentino su input di Fondazione Caritro ma che dal 2017 ha saputo coinvolgere e contaminare anche altri territori grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Fondazione Cariverona.
La sfida quindi sarà ancora più avvincente, grazie alla presenza di band trentine, venete e altoatesine. La prima selezione, che porterà all’individuazione di 15 brani semifinalisti, sarà realizzata da una giuria tecnica territoriale composta da quattro professionisti di grande esperienza: Alberto Martini (direttore artistico del Teatro Ristori), Claudio Astronio (Direttore dell’Orchestra giovanile Theresia), Massimo Priori (compositore e docente del Conservatorio Bonporti di Trento) e Felix Resh (docente del Conservatorio Monteverdi di Bolzano).
Svelato inoltre il nome dell’Orchestra con cui i finalisti avranno l’onore di confrontarsi. Si tratta dell’Orchestra Filarmonica Italiana (OFI), realtà poliedrica caratterizzata da un vasto repertorio che include proposte melodrammatiche, sinfoniche, cameristiche e coreutiche, ma anche produzioni contemporanee.
Per le band che intendono partecipare al concorso è stata infine proposta una nuova occasione formativa. Fino al 25 agosto, il Conservatorio Bonporti mette a disposizione gratuitamente un tutor nel settore pop/jazz, per assistere i gruppi nell’elaborazione dei brani. Inoltre, dal 20 settembre al 6 ottobre, il Conservatorio offrirà una delle proprie aule della sede di Trento per permettere alle band selezionate di prepararsi in vista della semifinale live del 7 ottobre. Per accedere a questa opportunità è sufficiente contattare la segreteria del Conservatorio di Trento.
Per i cinque finalisti importanti premi e occasioni formative: Il Primo Premio M4NG – II Edizione, premio in denaro di € 5.000,00 lordi che dovrà essere finalizzato alla formazione e crescita musicale. Unitamente al premio in denaro la band vincitrice sarà coinvolta in uno stage, con le classi jazz del Conservatorio di Verona, per la realizzazione di un arrangiamento composto ad hoc da eseguirsi con la Grande Orchestra. La scelta del brano da arrangiare sarà fatta dal docente coordinatore del Dipartimento di Jazz e il responsabile artistico dell’Orchestra, in accordo con la band musicale. Sarà successivamente concordato con la band l’esecuzione del brano con la Grande Orchestra;
I quattro Premi ai finalisti M4NG – II Edizione, premio in denaro a ciascun gruppo di € 2.000,00 lordi che dovrà essere finalizzato alla formazione e crescita musicale. Unitamente al premio in denaro alle band finaliste sarà offerta l’opportunità di partecipare ad alcuni concerti organizzati da UploadSounds e dalle istituzioni partner sui territori delle Province di Trento, Bolzano e Verona-Vicenza-Belluno.
Il Concorso in sintesi Music 4 the Next Generation è un contest che propone a gruppi musicali/band di interpretare uno o più brani, tra i 10 proposti dal bando, appartenente alla tradizione musicale classica, attraverso una libera rielaborazione tematica/armonica/ritmica. Attraverso una selezione da parte di Giurie tecniche, con 15 band in una semifinale live a Trento, si giungerà con i 5 finalisti ad una ‘sfida’ artistica con l’Orchestra sul palco del Teatro Ristori di Verona, il 4 novembre 2017, quando verrà decretato il vincitore e premiati i gruppi musicali/band finalisti. Attraverso una Giuria web sarà invece individuato il Premio Web M4NG. M4NG è promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Fondazione Cariverona, con la collaborazione di partner illustri del campo della musica dei territori coinvolti, tra cui i Conservatori Bonporti di Trento, Monteverdi di Bolzano, Evaristo Felice dall’Abaco di Verona, Arrigo Pedrollo di Vicenza e la Scuola di Musica Miari di Belluno. Il contatto con i gruppi è curato inoltre da UploadSounds.
Tutte le informazioni sul concorso e le modalità per iscriversi si trovano su http://www.m4ng.it