SFIDEUROPEE GIUNGE ALLA SECONDA EDIZIONE: ISCRIZIONI APERTE AL PERCORSO GUIDATO ALL’EUROPROGETTAZIONE
SfidEuropee è l’iniziativa dedicata alle realtà culturali e sociali delle province di Trento, Bolzano e Verona per favorire la crescita di competenze utili ad approcciarsi positivamente ai bandi europei, per conoscere le opportunità offerte dalla Comunità Europea e attivare comunità di dialogo per la partecipazione ai bandi a gestione diretta. Il percorso è promosso da Fondazione Caritro, Fondazione CR Bolzano, Fondazione Cariverona, Csv Trentino, CSV Alto Adige e CSV Verona.
Anita Penati, Direttrice Generale di Fondazione Caritro, annuncia SfidEuropee 2022 “grazie alla collaborazione con nuovi partner, a testimonianza della validità e dell’efficacia di un percorso che ha consentito ottimi risultati già alla sua prima edizione, presentiamo oggi una nuova edizione che punta a facilitare opportunità ed esperienze per ben 60 realtà non profit del territorio. Un numero significativo che esprime la volontà di rendere il percorso SfidEuropee sempre più ampio e accessibile”.
Sulla base dell’interesse raccolto nella prima edizione, SfidEuropee 2022 si propone infatti come un’iniziativa dal respiro europeo che intende offrire un percorso di avvicinamento all’europrogettazione. La forte sinergia già sperimentata nella prima edizione tra le Fondazioni e i CSV di Trentino e Alto Adige, ha consentito di ampliare la rete. Giorgio Casagranda, Presidente del CSV Trentino ritiene che si tratti di “una grande occasione di collaborazione che volge lo sguardo all’Europa. Il fatto che siano coinvolte tre province, con altrettante Fondazioni e Centri di servizio per il volontariato è segno di una grande attenzione non solo alla qualità della proposta formativa, ma anche alla volontà di creare reti inedite”.
“SfidEuropee è un progetto congiunto tra fondazioni che operano in territori contigui e che intendono collaborare per promuovere progetti convincenti e rafforzare le capacità di progettazione degli enti del terzo settore. Fondazione Cariverona – evidenzia Filippo Manfredi, Direttore Generale di Fondazione Cariverona – promuove assieme al CSV di Verona la seconda edizione del programma, estendendo la collaborazione già avviata tra Bolzano e Trento, con l’ambizione di crescere nelle prossime edizioni anche ad altri territori attivando la collaborazione di ulteriori CSV, favorendo progetti di filiera lunga”.
Roberto Veronese, presidente CSV Verona, aggiunge “l’associazionismo culturale è stato particolarmente colpito in questi anni dalle chiusure e dalle restrizioni legate alla pandemia. Si tratta di un mondo che oggi vive una forte ripartenza attraverso le molte manifestazioni culturali di cui è ricco il nostro territorio: musica, teatro, danza, cinema e tanto altro, per favorire l’arricchimento culturale, l’inclusione, l’innovazione e la socialità. Per questo ci è sembrato particolarmente importante aderire alla promozione di questa iniziativa, che ci vede collaborare attivamente con Fondazione Cariverona che ne è sostenitrice”.
La nuova edizione si rivolge a circa 60 realtà non profit attive nel settore del welfare e della cultura con le seguenti caratteristiche: operatività da almeno 3 anni, struttura organizzativa con almeno 1 dipendente o collaboratore continuativo, gestione budget annuale non inferiore a 50.000 euro, sede in provincia di Trento, Bolzano o Verona.
“Considero il percorso formativo SfidEuropee una straordinaria iniziativa – afferma Konrad Bergmeister, Presidente della Fondazione CR di Bolzano – che intende fornire un valido vademecum per conoscere i diversi bandi europei e approfondire le opportunità di crescita offerte dalla realizzazione di iniziative, idee e progetti condivisi. In poche parole, SfidEuropee ci mette a disposizione una chiave di lettura per accedere a nuovi orizzonti che faranno crescere sia le singole realtà, sia le filiere europee. Coesione e partnership europea significa crescere: sentiamoci chiamati a percorrere queste vie che questa nostra unione di stati ci propone”.
“È indubbiamente utile anche per le organizzazioni del terzo settore dedicarsi a ulteriori possibilità di finanziamento e osare qualcosa di nuovo. Il percorso SfidEuropee, al quale le associazioni altoatesine possono partecipare per la seconda volta, apre lo sguardo su opportunità per avviare progetti attuali, innovativi, sostenibili e per acquisire preziose esperienze in un contesto più ampio” conclude Ulrich Seitz, direttore del CSV dell’Alto Adige.
Nello specifico, il percorso SfidEuropee si suddivide in tre fasi. Inizialmente viene offerto un ciclo di sei incontri formativi e laboratoriali di avvicinamento ai temi dell’europrogettazione. È prevista quindi la realizzazione di consulenze a sportello in cui i partecipanti potranno approfondire le proprie idee progettuali con degli esperti dedicati. Infine verrà promossa una call congiunta per sostenere le migliori idee elaborate, che riceveranno un sostegno per coprire le spese di un progettista europeo. Parallelamente le Fondazioni partner hanno aderito al portale Guida all’Europrogettazione che contiene informazioni chiare e aggiornate sulle opportunità presenti e future dei bandi europei.
Il 15 settembre alle ore 17.00 si terrà il webinar di presentazione, è possibile iscriversi al percorso compilando il seguente modulo entro il 3 ottobre 2022: https://forms.gle/Efw2r4k9uieEsRyA8