Un progetto educativo sperimentale per l’orientamento attraverso competenze di pensiero sistemico e di futuro
All’età di 13-14 anni i ragazzi devono prendere decisioni che avranno conseguenze per la loro vita e la loro realizzazione professionale, ma non solo. A questa età i giovani cominciano a farsi una propria idea sul funzionamento del mondo in cui sono immersi, costruendo una propria comprensione delle dinamiche sociali, economiche, politiche, ambientali. Imparare a utilizzare il futuro nel presente è una modalità innovativa e soprattutto incoraggiante per le nuove generazioni per riuscire a seguire le proprie aspirazioni con creatività e fantasia, fornendo loro la fiducia necessaria a progettare le proprie scelte di vita. Condurre i ragazzi a riflettere sul loro futuro e su quello del territorio in cui vivono, entrando direttamente in contatto con la realtà lavorativa, le aziende e le istituzioni locali, ha permesso di iniziare a ragionare sui loro futuri possibili e a distinguerli da quelli non autentici.
Il 2035 è un futuro ormai prossimo, non un tempo lontano. Gli studenti delle classi terze di due Istituti Comprensivi – Strigno, Tesino e Valle dei Laghi – sono stati impegnati ad immaginare e riflettere sulle prospettive future della vita nelle valli di montagna. Un futuro non solo desiderabile, ma anche realizzabile. Il system thinking ha permesso loro di concretizzare i loro sogni e mostrare loro la via per raggiungerli. Il progetto ha permesso di valutare le opportunità presenti sul territorio, le criticità e le possibilità che si possono prospettare attraverso attività basate sull’osservazione e sul pensiero sistemico.
Bando scuola-territorio
Visita i bandi attivi qui