Informazioni generali
In collaborazione con: IPRASE
L‘iniziativa è rivolta a: docenti delle scuole secondarie di primo grado
Periodo: ottobre – maggio 2024
ISCRIZIONI > contattare la referente Martina Dell’Eva – martina.delleva@icloud.com / info@fondazionecaritro.it
Descrizione proposta - FinUp
L’intervento, programmato in collaborazione con IPRASE, è rivolto agli insegnanti e mira a sperimentare percorsi di educazione e alfabetizzazione finanziaria nelle scuole secondarie di primo grado. Viene realizzato in modo trasversale sulle materie d’insegnamento e ha come obiettivo primario quello di contribuire a formare i cittadini di domani, informati e attivi nelle comunità. Per questo agli insegnanti vengono proposti incontri di approfondimento e materiali utili per affrontare in aula i temi dell’economia e della gestione delle risorse finanziarie. Ne nascono riflessioni che abbracciano anche il tema della sostenibilità, delle risorse economiche e naturali del territorio, delle filiere di produzione, dei ruoli di stato e mercato e in generale dell’importanza di essere dei cittadini consapevoli.
Il percorso sarà così strutturato:
- Incontri introduttivi rivolti a docenti e per inquadrare lo scenario delle tematiche finanziarie e ascoltare testimonianze di esperienze realizzate;
- Accompagnamento a sportello per i docenti per offrire alcuni spunti operativi e metodologie per la sperimentazione in classe di progettualità didattiche.
Descrizione proposta - FinAct
A partire da quest’anno si è deciso di arricchire la proposta educativa con una performance teatrale interattiva, nell’idea di stimolare la riflessione di ragazzi e ragazze sulle tematiche economico finanziarie attraverso un linguaggio diverso da quello prettamente verbale, che incida in particolare sugli aspetti emotivi, psicologici e motivazionali dei partecipanti, raggiungendo così una maggiore efficacia in termini di apprendimento nel lungo periodo.