Descrizione iniziativa
Fondazione Caritro, insieme al Sistema Bibliotecario Trentino e grazie alla collaborazione con due laureande in scienze della formazione primaria alla Libera Università di Bolzano, propone i laboratori Fiabe & Denaro, rivolti alle biblioteche e agli istituti scolastici della Provincia di Trento. I laboratori prendono spunto dalla lettura di una fiaba tratta dai volumi Fiabe e Denaro, ideati dall’Associazione FarEconomia, realizzati da FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, e curati dalla professoressa Emanuela Rinaldi dell’Università Bicocca di Milano.
Quale linguaggio migliore di quello delle fiabe per avvicinare i più piccoli a concetti complessi come quelli economici? Attraverso personaggi coinvolgenti, trame appassionanti e linguaggi semplici e creativi, le fiabe riescono a catturare l’attenzione di bambine e bambini, stimolando riflessioni sul risparmio, il consumo consapevole e l’uso responsabile del denaro.
Durante l’attività, le educatrici guidano la lettura e accompagnano i partecipanti nell’analisi delle azioni, dei pensieri e dei comportamenti dei personaggi, aiutandoli a riconoscere e comprendere i concetti economici presenti nella narrazione. A seguire, i bambini e le bambine sono coinvolti in attività laboratoriali pensate per rafforzare tali concetti e favorirne l’applicazione nella vita quotidiana.
Destinatari: bambine e bambine delle scuole primarie e della scuola dell’infanzia
Durata: 60 minuti; possibilità di richiedere laboratori di 90 minuti per aggiungere ulteriori attività artistico-manipolative e creative
Modalità: laboratorio singolo o un percorso articolato in 3-4 incontri da svolgere in giornate differenti
In collaborazione con: Sistema Bibliotecario Trentino e FeduF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio)
L‘iscrizione è rivolta a: biblioteche, punti di lettura, istituti scolastici, centri giovanili e altre realtà
Periodo: settembre 2025 – giugno 2026
Iscrizioni: https://forms.office.com/e/6aLLai6GYf
Per maggiori informazioni contattare info@fondazionecaritro.it
