Descrizione proposta
Conoscere la Borsa, nato in Germania nel 1983, è un concorso promosso dall’associazione delle Casse di Risparmio tedesca (DSGV) e sostenuto dall’European Savings and Retail Banking Group (ESBG) che offre agli studenti e alle studentesse l’opportunità di partecipare ad una competizione europea ed internazionale. In Italia, l’iniziativa è da ACRI, in collaborazione con le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio associate.
Il concorso consiste in una competizione simulata ed interattiva, n cui studenti e studentesse hanno a disposizione un capitale virtuale di 50.000 euro da investire tramite una piattaforma digitale. L’obiettivo è far crescere il proprio portafoglio attraverso compravendite strategiche e una particolare attenzione agli investimenti sostenibili.
L’esperienza offre a studenti e insegnanti la possibilità di confrontarsi con le logiche dei mercati finanziari, le dinamiche economiche globali, il concetto di finanza responsabile e sostenibilità ambientale e sociale.
Le quotazioni utilizzate nella simulazione si basano su dati reali delle principali borse internazionali, rendendo l’esperienza ancora più concreta e coinvolgente.
A completamento dell’iniziativa è previsto un pacchetto formativo curato da FEDUF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, con la possibilità per le scuole di richiedere l’intervento di un formatore esperto per approfondire i temi economico-finanziari collegati al percorso.
Destinatari: studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado
In collaborazione con: ACRI e FeduF
L‘iscrizione è rivolta a: scuole secondarie di secondo grado
Periodo: ottobre 2025- gennaio 2026 (competizione); primavera 2026 (cerimonie di premiazione)
Iscrizioni: https://forms.office.com/e/6aLLai6GYf
