Con il progetto “Learning EU: formazione europea e crescita professionale nella Fondazione Antonio Megalizzi”, sostenuto dalla Fondazione Caritro, è stato intrapreso un percorso con Marta Grosso, ambasciatrice dell’edizione 21/22.
Questa iniziativa permette di continuare a portare avanti gli obiettivi principali della Fondazione: portare avanti la voce di Antonio, promuovendo, coordinando, organizzando e supportando iniziative e manifestazioni volte a “formare e informare” cittadini consapevoli e dotati di senso critico, nonché ricercare ed offrire opportunità per dare una voce a tutti i giovani come lui.
Il progetto è stato avviato a gennaio 2023 con la selezione di Marta Grosso, la quale ha partecipato alla prima edizione 2021/2022 del “Progetto Ambasciatori” della Fondazione. Durante l’esperienza da ambasciatrice, Marta ha ricevuto una formazione approfondita da esperti nei vari ambiti di interesse dell’Unione europea e ha successivamente incontrato studenti delle scuole medie per condividere la conoscenza sull’UE, il suo impatto nella vita quotidiana e le modalità migliori per comunicarlo ai giovani efficacemente.
Il progetto “Opportunità in Europa” mira a fornire una continuità nell’esperienza di contatto con la Fondazione e la sua missione. L’obiettivo principale è quello di offrire formazione e opportunità di collaborazione a giovani, investendo così sulle nuove risorse e sul territorio trentino.
Il progetto, quest’anno nella sua seconda edizione, è sostenuto da Fondazione Caritro. Anche quest’anno ha dato l’opportunità di ricevere una borsa di studio per una formazione d’eccellenza sulla politica e la programmazione dell’UE, sull’europrogettazione e su il fundraising. Questa formazione è stata svolta presso enti formativi di rilievo internazionale e ha consentito a Marta di entrare in contatto con città di importanza europea come Bruxelles, Trento e Vienna.
A partire da luglio 2023, è stata avviata la seconda fase del progetto, con la collaborazione attiva di Marta presso la Fondazione Antonio Megalizzi. L’obiettivo principale di questa collaborazione è di individuare nuove opportunità nell’ambito della programmazione europea 2021-2027, che include il monitoraggio delle opportunità, il networking, la presentazione di domande, la gestione, la rendicontazione e la diffusione delle iniziative.
“Opportunità in Europa”” rappresenta un’importante occasione di crescita, confronto e scambio di nuove idee per Marta, che può mettere in pratica le competenze acquisite nell’ambito del Project Management e del Fundraising. Questa nuova collaborazione apre nuove prospettive per lo sviluppo e la crescita futura della Fondazione e del territorio del Trentino.