Orto San Marco – Setàp, lo spazio rigenerato tramite agricoltura urbana nel cuore della città di Rovereto, vi aspetta questo giovedì per un pomeriggio ricco di appuntamenti e significati, con laboratori, talk e musica.
Sarà di nuovo festa in Orto San Marco – Setàp, il progetto coordinato da H20+ ets e Mangiotrentino Azienda Agricola. Il prossimo 28 settembre a partire dalle 16.30 nell’Orto di via Pasqui a Rovereto è infatti in programma VENTOrTO – La Festa in Orto, un invito rivolto alla città per vivere lo spazio con attività per tutte le età. Un appuntamento speciale perché nello stesso giorno si festeggia la Giornata europea delle Fondazioni – che quest’anno porta il titolo di “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità” –
durante il quale sarà possibile conoscere i sostenitori del progetto, come Fondazione Caritro che arricchirà il pomeriggio con un talk sull’inclusione lavorativa.
GEF – La Giornata Europea delle Fondazioni, è un’iniziativa nata in seno al network europeo delle associazioni nazionali di fondazioni che ha l’obiettivo di rendere riconoscibile a livello comunitario il ruolo e l’operato delle Fondazioni che, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutta Europa. Il tema individuato per la campagna in occasione della Giornata europea delle fondazioni 2023 è appunto il lavoro che le fondazioni intendono come frontiera di inclusione perché chiave per costruire partecipazione e per contribuire allo sviluppo personale e a quello della società e del Paese.
Orto San Marco – Setàp, che fin dal principio ha voluto lavorare proprio sul tema dell’inclusione, ha quindi accolto con gioia l’invito a festeggiare insieme a Fondazione Caritro questa importante giornata, immaginando per il pomeriggio di giovedì 28 settembre un ricco programma di attività. Si comincia alle 16:30 con uno speciale cabaret di marionette e un laboratorio di pupazzi con Michela Cannoletta di Teatro a Dondolo, segue alle 18 un laboratorio di fermentazione dedicato al Kimchi con Giacomo Lorandi (per il quale è necessaria iscrizione) e si conclude con con l’aperitivo in musica che vede protagonisti gli Apocrifi Quartet. Come sempre il pomeriggio e la serata saranno accompagnate da birre e sidro artigianali, pizze farcite con i prodotti dell’Orto, vini di produttori amici, e bevande analcoliche.
Alle 17:30 è invece in programma un dialogo aperto che propone una riflessione sul tema dell’inclusione lavorativa. Partendo dalle buone pratiche di tre progetti sostenuti dalla Fondazione: Cooperativa Sociale Amalia Guardini, Ruota Libera – ciclo officina e Associazione Glow, e in compagnia di Mirella Maturo, esperta di progettazione sociale, sarà possibile ascoltare la voce di chi ha vissuto quest’esperienza in prima persona, nei diversi ruoli.
Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare tutti gli spazi e acquistare in Bottega i prodotti dell’Orto. Il dettaglio delle attività è disponibile su: www.ortosanmarco.eu e sui canali social di Orto San Marco – Setàp, MangioTrentino e Fondazione Caritro.