Già lo sai?
In Trentino, ogni 10 abitanti, ci sono almeno due persone che fanno volontariato. Secondo l’Istat, nel 2022 sono oltre seimila le realtà del non profit presenti (+11,7% rispetto al 2011), più di 100 ogni 10mila abitanti. Tutto questo volontariato è in continua trasformazione: nuovi linguaggi, nuove persone, nuove forme di attivazione e associazionismo, nuove culture fanno sempre più parte del modo di attivarsi delle cittadine* di oggi e di domani. Questo fa sì che, sempre più spesso, emergano collaborazioni innovative e diverse, capaci di costruire comunità educanti, consapevoli, capaci di rispondere ai bisogni collettivi e di progettare a partire dai desideri delle persone. Abbiamo bisogno di strategie condivise, alleanze generative e pratiche comuni che sappiano tenere conto di queste trasformazioni.
La prenotazione dello sportello alla progettazione di Svolta termina il 6 settembre, scrivi a: progetti@ufficiosvolta.it
I progetti definitivi dovranno essere inviati dal soggetto capofila entro il 4 ottobre 2024 ore 12.00 al seguente indirizzo email: progetti@ufficiosvolta.it o tramite PEC all’indirizzo fondazione@pec. fovoltn.it.
Il Bando “Intrecci Possibili 2024”, vi propone dunque di immaginare e progettare azioni sui temi dell’attivismo e del protagonismo delle giovani, della valorizzazione e attivazione di presidi territoriali per strutturare comunità educanti e di cura e della prevenzione delle fragilità. Il bando intende sostenere progettualità che valorizzino le giovani (età 14-30 anni) presenti sul territorio, favorendo la loro attivazione e/o valorizzando le proposte e le idee che già mettono in campo. I progetti dovranno fare riferimento ad una o più delle seguenti linee di intervento:
1. Attivismo e nuove forme di volontariato
2. Presidi territoriali
3. Fragilità e solitudini
per informazioni: progetti@ufficiosvolta.it – 353 4121810