Il volontariato deve riaffermarsi come un’antenna sociale dei propri territori e ridare vita alla cultura del dono e dei diritti per continuare ad essere “terre di volontariato” in ogni angolo del Trentino.
Intrecci Possibili vuole contribuire ad affrontare il cambiamento della cultura del volontariato, soprattutto quello portato dalle nuove generazioni, sostenendo intrecci generazionali e territoriali, tra realtà che possano progettare interventi per favorire e stimolare le nuove forme di volontariato, potenziando anche quello informale con azioni collettive nei territori della Provincia di Trento.
Il Bando “Intrecci Possibili 2023” intende sostenere progettualità da parte di sistemi territoriali attivi in Trentino interessati a definire e sperimentare azioni integrate.
Le proposte progettuali presentate dovranno fare riferimento ad almeno una delle seguenti linee di intervento:
Territorio:
a) Azioni di reti territoriali che si attivano su analisi di bisogni condivisi per stimolare la nascita e/o il consolidamento di presidi come “antenne sociali” di comunità. (ad. esempio nascita di punti di comunità, di reti tematiche come educare, abitare, lavorare, nuovi modi di “stare assieme” e di sostegno alle persone in condizioni di fragilità).
b) Collaborazioni territoriali tra diverse esperienze associative, cittadini e gruppi informali, Pubblica Amministrazione per il rafforzamento del volontariato di territorio (ad esempio scambio di volontari tra più associazioni e/o tra territori, creazione di reti di volontariato di territorio su azioni condivise).
Spazi di prossimità:
Azioni collaborative per l’utilizzo degli spazi pubblici o collettivi con proposte progettuali di amministrazione condivisa e/o di attivazione di laboratori civici.
Dono e Solidarietà:
Azioni di rafforzamento della cultura del dono e della solidarietà nei territori con attività formative, di partecipazione e di educazione alla cura per costruire legami solidali all’interno delle comunità.
Partecipazione e diritti:
Attività, iniziative ed eventi di territorio che riescano a stimolare l’attivismo civico, soprattutto nei giovani, con particolare riferimento al tema della tutela dei diritti umani e della costruzione di contesti territoriali inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili (Obiettivo 11, Agenda 2030).
>> Scadenza bando: 30 settembre 2023
per informazioni: progetti@ufficiosvolta.it – 353 4121810