INTERCULTURA: UN CENTINAIO DI BORSE DI STUDIO PER PROGRAMMI ALL’ESTERO, FONDAZIONE CARITRO IMPEGNATA NELL’INIZIATIVA
Grazie al rinnovato sostegno di Fondazione Caritro, gli studenti residenti ed iscritti nelle scuole superiori della Provincia Autonoma di Trento, nati tra il 1° gennaio 2005 e il 31 agosto 2008 e con ISEE fino a 32.000 €, potranno beneficiare delle 3 borse di studio messe a disposizione.
Un intervento che nasce dall’ascolto dei più giovani. Tra gli adolescenti è infatti forte il desiderio di viaggiare, anche per motivi scolastici, dopo due anni caratterizzati dalla chiusura in casa per lunghi periodi. Secondo l’indagine annuale del Laboratorio Adolescenza alla domanda “Ti piacerebbe frequentare 6 mesi/1 anno di scuola superiore all’estero”, nel 2020 rispondeva di sì il 50,5% degli intervistati delle scuole superiori, nel 2021 la percentuale è salita al 56,1% e nel 2022 si è attestata al 49,6.
Fino al 10 novembre, sarà possibile presentare domanda di partecipazione ai programmi all’estero in 56 Paesi di tutto il mondo, promossi da Intercultura, e richiedere una delle centinaia di borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2023-24, tra cui quelle messe a disposizione da Fondazione Caritro. Per tutte le informazioni: www.intercultura.it/concorso.
«Tre studenti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza che va oltre alla sola formazione. Un percorso educativo fatto di sfide, scelte e soddisfazioni che porterà i ragazzi ad essere veri e propri cittadini del mondo. Fondazione Caritro crede fermamente che il viaggio, così come la conoscenza, siano aspetti essenziali per vivere appieno il domani» dice Carlo Schönsberg, Presidente del Consiglio di Gestione di Fondazione Caritro.
Andrea Franzoi, Segretario Generale di Intercultura: «Le conseguenze economiche della pandemia la guerra in Ucraina, la crisi climatica rendono molto complesse le relazioni internazionali tra gli Stati e tra i popoli: Intercultura, con la sua rete ’AFS, sente ancora di più la responsabilità di contribuire a costruire un mondo più giusto e più sostenibile e vuole farlo prima di tutto consolidando i propri programmi scolastici internazionali» .
Il 21 ottobre, dalle ore 20.30, si terrà l’evento online di presentazione dell’iniziativa. Seguirà a Rovereto, in data 24 ottobre dalle ore 20.00 presso Fondazione Caritro in Piazza A. Rosmini 5, l’incontro informativo dedicato al concorso. Il secondo incontro si terrà invece nella sede di Trento di Fondazione Caritro, in via Calepina 1, il 26 ottobre dalle ore 17.30. Inoltre, ogni giovedì fino al 10 novembre presso la sede dei volontari in Via Fratelli Bronzetti 29, sarà possibile chiedere informazioni.
I programmi dall’Organizzazione di Volontariato, che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs, consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 2005 e il 2008.
A questi adolescenti Intercultura propone, a partire dalle selezioni, di seguire un percorso educativo chi li aiuterà ad aprire la mente, diventando cittadini globali consapevoli del loro ruolo nel mondo.
Cordialmente,
Ufficio Stampa