Il percorso che facilita la crescita delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali
Fondazione Caritro sostiene progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) sul territorio trentino attraverso un percorso di facilitazione, capacity building e supporto tecnico.
In collaborazione con APRIE – Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia, CEDIS – Consorzio Elettrico di Storo, EPQ – Gruppo Dolomiti Energia, Federazione Trentina della Cooperazione e con il supporto tecnico di AlpinVision.
Obiettivi
- Sostenere le comunità locali: rilanciare strumenti di partecipazione attiva e creare modelli di sviluppo solidali.
- Promuovere la transizione energetica: supportare l’installazione di nuova capacità produttiva da fonti energetiche rinnovabili.
- Sviluppare iniziative sostenibili: favorire lo sviluppo di modelli di business innovativi e sostenibili a livello sociale, ambientale ed economico.
Destinatari
- Gruppo di soggetti, persone fisiche o giuridiche, che intendono realizzare una CER (idealmente il gruppo deve aggregare 100 kWp di capacità produttiva da fonti rinnovabili fino ad 1 MW recentemente realizzati o in fase di realizzazione).
- CER di recente costituzione che necessitano di supporto per crescere e consolidare un modello di sviluppo economicamente sostenibile e solidale con il coinvolgimento della comunità.
Criteri di selezione
- Iniziative che intendono portare un forte impatto sociale ed economico sulla comunità locale.
- Progetti che prevedono l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile.
- Capacità di aggregare soggetti diversi (privati, pubblici, comunità locali) intorno a un progetto comune.
- Impegno a seguire il percorso di supporto proposto dalla Fondazione Caritro.
Percorso proposto
Il percorso di facilitazione, capacity building e supporto tecnico è suddiviso in due fasi, la prima riservata a progetti in fase di avvio, la seconda si rivolge a CER già costituite in qualsiasi forma giuridica (associazioni, consorzi, fondazioni, cooperative).
Le singole fasi sono descritte nel testo dell’iniziativa allegato.
————————————————————————————————————
Come partecipare e tempistiche
Compila il modulo di iscrizione: https://forms.office.com/e/5vVRJefw2R
- Termine presentazione progetti entro il 6 novembre
- Il percorso di supporto verrà erogato nei successivi 6 mesi
In ccollaborazione con APRIE – Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia, CEDIS – Consorzio Elettrico di Storo, EPQ – Gruppo Dolomiti Energia, Federazione Trentina della Cooperazione e con il supporto tecnico di AlpinVision.