
Fondazione Caritro al Wired Next Fest 2025
Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre a Rovereto


> Cittadella Fondazione Caritro
🔹 Esperienze
LUNATICI: Un’escape room educativa ideata da Associazione AMA e sostenuta da Fondazione Caritro. Al Wired Next Fest propone due attività interattive: il Cruci-Puzzle della Salute Mentale, un gioco di parole per esplorare emozioni e concetti legati al benessere psichico, e L’Enigma dei Pensieri Intrusivi, un esercizio creativo per riconoscere e superare i pensieri disturbanti.
🔹 Progetti di ricerca con Fondazione VRT (ente strumentale)
Make Grasping Easy – Fondazione Bruno Kessler: dimostrazione live con un braccio robotico che risponde a comandi vocali e testuali.
Deepfake Detection 2.0 – Università di Trento: sfida interattiva per distinguere immagini e video reali da quelle generate dall’intelligenza artificiale.
ZanZeMap – Fondazione Edmund Mach: mappe predittive per monitorare la diffusione di zanzare e zecche.
RailEvo – Autonomous Rail Taxi System: startup che sviluppa un innovativo sistema di trasporto ferroviario autonomo.
> Palazzo del Bene
🔸 Talk– data in definizione
Boomer si nasce? Ascoltiamo la Gen Z
Un confronto diretto per capire cosa significhi essere adolescenti oggi e come il mondo digitale abbia trasformato linguaggi, abitudini e relazioni. Il talk vedrà la partecipazione di Chiara Maiuri (psicologa clinica e psicoterapeuta), Luca Ferrario (direttore artistico di Educa Immagine e host del podcast BSN), e dei giovani protagonisti del podcast Sara Pisoni e Tommaso Dal Rì.