FONDAZIONE CARITRO, INTERCULTURA E COLLEGIO DEL MONDO UNITO INSIEME PER PROMUOVERE ESPERIENZE SCOLASTICHE ALL’ESTERO
Anche quest’anno, grazie al supporto di Intercultura e Collegio del Mondo Unito, Fondazione Caritro è riuscita a sostenere 6 borse di studio. Il numero sempre crescente di ragazzi che richiedono ai propri familiari e alle strutture scolastiche di vivere un’esperienza all’estero, tendenzialmente durante il quarto anno di studi, fa comprendere l’esigenza dei giovani di confrontarsi, mettersi in gioco e trovare la propria strada.
Un viaggio per crescere, entrando in contatto con una nuova cultura. Una sfida intensa, fatta di confronti con persone che vivono dinamiche e contesti spesso diversi da quelli a cui siamo abituati. Ma anche un’occasione per sperimentare, responsabilizzarsi e fare tesoro delle competenze acquisite. Intercultura e Collegio del Mondo Unito operano in questa direzione, con lo scopo di formare le nuove generazioni attraverso questa tipologia di esperienze.
Obiettivo e metodo in cui Fondazione Caritro si rispecchia e che, da più di 25 anni, sostiene mediante l’erogazione di borse di studio rivolte agli studenti delle scuole superiori in Provincia di Trento. Sono infatti, oltre 140 i giovani che ad oggi hanno beneficiato delle borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione ed hanno avuto la possibilità di vivere questa esperienza.
L’evento di questo pomeriggio si è aperto con l’intervento del Presidente di Fondazione Caritro, Carlo Schönsberg, che ha ricordato l’importanza di questo tipo di esperienze: “Frequentare un periodo di studi all’estero, non è imparare una nuova lingua straniera, o scoprire un nuovo modello di studi, ma è un vero e proprio percorso educativo, un’esperienza di crescita, una storia che li accompagnerà tutta la vita. L’esperienza che offriamo ai ragazzi, attraverso il supporto di questi programmi, è sotto diversi profili, impagabile. Il percorso non sarà sempre facile, ma permetterà ai giovani di uscirne arricchiti”.
È poi seguita l’emozionante premiazione con la consegna delle pergamene agli studenti vincitori che, sulle note del violino di Milena Lamon, hanno condiviso la destinazione: Di Donato Angelica – Stati Uniti (Intercultura), Ferrari Sofia – Ungheria (Intercultura), Fogolari Lucia – Lettonia (Intercultura), Esposto Zaira – Germania (Intercultura), Pagnusat Alvaro – Grecia (Intercultura), Sofia Uliana – Norvegia (Collegio del Mondo Unito) e Michela di Giorgio – Galles (Collegio del Mondo Unito) per il passato biennio 2020/2022.
Preziosi gli interventi da parte di ex studenti e volontari che hanno saputo trasmettere la passione e i ricordi che questo tipo di esperienza ha saputo regalare loro.
La selezione è stata effettuata sulla base dei profili personali dei ragazzi – attraverso una prova di idoneità, un colloquio individuale e alcuni incontri – il profitto scolastico e la situazione economica familiare. Gli studenti che partiranno sono stati coinvolti in un apposito percorso di formazione e conoscenza reciproca.
La giornata di oggi racconta l’impegno che Intercultura e Collegio del Mondo Unito dedicano ai giovani. Fondamentale è la collaborazione con realtà territoriali, come Fondazione Caritro, affinché sempre più studenti meritevoli abbiano l’opportunità di vivere esperienze altamente formative e riconosciute.
Cordialmente,
Ufficio Stampa