Il progetto di Fondazione Caritro per avvicinare i bambini all’arte attraverso il gioco
Fior di DISPLAY è un racconto illustrato pensato per bambine e bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Ideato in occasione della tappa di DISPLAY a Pieve di Ledro, il libricino accompagna i piccoli visitatori durante tutta l’esperienza artistica.
Un percorso educativo ispirato alle opere della Collezione d’arte della Fondazione, che favorisce l’osservazione, l’immaginazione e la scoperta attraverso quiz, illustrazioni da colorare e tante curiosità.

Il racconto guida i più piccoli in un’esperienza attiva, suddivisa in tre fasi, che ricalcano il percorso di DISPLAY:
Riflessione, per conoscere dati e curiosità riguardanti le opere d’arte;
Immersione, per esplorare la Collezione in modo digitale riconoscendo dettagli e simboli contenuti nelle pagine;
Creazione, per realizzare il proprio catalogo personale da portare a casa.
Attraverso giochi di osservazione e disegni da colorare, i bambini sono invitati a riconoscere i fiori presenti nelle opere d’arte, scoprirne i nomi e reinterpretarli con la propria creatività. Il libro diventa così uno strumento educativo e partecipativo, che unisce arte e gioco.
Le attività proposte, sviluppate in collaborazione con operatori educativi e museali, stimolano l’interazione visiva, il pensiero simbolico e il legame emotivo con le immagini.
📍 Per scoprire di più sul progetto DISPLAY e sulle attività educative della Fondazione, è possibile visitare la pagina dedicata.