
#FondazioneCaritro è PARTNER del Festival dell’Economia di Trento 2025 

GLI APPUNTAMENTI
“A suon di parole“
giovedì 22 maggio
9
ITAS Forum
ingresso libero e gratuito
> Di cosa si tratta? 
Finale del concorso di dibattito argomentativo per studenti di istruzione secondaria superiore promosso da IPRASE, Facoltà di Giurisprudenza e Fondazione Caritro. Il concorso prevede che gli studenti degli istituti superiori si sfidino sulla capacità di argomentare e contro-argomentare in modo controllato attorno a tematiche di carattere civico e sociale.
“Il prezzo della felicità“
giovedì 22 maggio
10
Piazza Fiera
ingresso libero e gratuito
> Di cosa si tratta? 
Keynote speech a cura di Annalisa Monfreda. Ha diretto numerosi magazine italiani, tra cui Donna Moderna per 9 anni. Nel gennaio 2022, ha co-fondato Rame, una piattaforma editoriale che si è posta l’obiettivo di democratizzare il benessere finanziario. Da questa esperienza sono nate le riflessioni al centro del suo ultimo libro “Quali soldi fanno la felicità” (Feltrinelli, 2024).
“Fiabe e Denaro“
giovedì 22 maggio
14.15, 15.30 e 16.45 /
sabato 24 maggio
10.45
MUSE
ingresso su iscrizione: contattare impara@muse.it
> Di cosa si tratta? 
Le educatrici, Elena Bottura ed Alessia Mosna, interpretando la lettura di fiabe classiche, invitano i bambini e le bambine a cogliere i concetti economici che risiedono in alcune azioni, pensieri e comportamenti dei protagonisti delle fiabe. Seguiranno poi attività laboratoriali, pensate per trasmettere questi concetti e fare in modo che vengano riportati anche nella propria quotidianità. Le bambine e i bambini vengono quindi introdotti all’educazione finanziaria in un modo diverso e divertente e hanno modo di scoprire che dietro ad ogni storia ci sono concetti economici come il risparmio, il rischio, la sostenibilità, il valore del lavoro e dei consumi consapevoli, la solidarietà e la partecipazione al bene comune.
“SWIPE: scorrendo tra le generazioni“
giovedì 22 maggio
14:30
Piazza Fiera
ingresso libero e gratuito
> Di cosa si tratta? 
SWIPE entra questa volta nel cuore della musica. Insieme a Rudy Zerbi e molti altri ospiti d’eccesione, partendo dalle professioni che operano in questo mondo, andremo a parlare di storie, cambiamenti e dinamiche accadute negli ultimi anni. Un dialogo tra generazioni, background e generi diversi che porterà a conoscere più a fondo il linguaggio universale della musica!
“SWIPE: Come nasce un beat by Andry the Hitmaker“
venerdì 23 maggio
17
Fondazione Caritro
ingresso su iscrizione (CLICCA QUI)
> Di cosa si tratta? 
Questo nuovo appuntamento di SWIPE è rivolto agli appassionati del mondo musicale, insieme al produttore Andry the Hitmaker andremo a scoprire come avviene il processo creativo: dall’idea al risultato finale. Insieme avremo l’occasione di sperimentare, non mancheranno infatti i momenti di confronto e di studio guardando come lavora un produttore di successo.
“Il futuro delle politiche DE&I (Diversity, Equity & Inclusion) in azienda“
sabato 24 maggio
14:15
Fondazione Caritro
ingresso libero e gratuito
> Di cosa si tratta? 
Un incontro dedicato a esplorare le prospettive e le sfide delle politiche di Diversity, Equity & Inclusion nel mondo del lavoro. Attraverso il confronto con esperti e testimonianze dal mondo aziendale, l’appuntamento offre spunti concreti per promuovere ambienti professionali più inclusivi, equi e valorizzanti delle diversità. Un’occasione per riflettere su pratiche innovative, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile nelle organizzazioni.
“Foundation Open Factory: le sfide della trasformazione digitale nel terzo settore“
domenica 25 maggio
14:15
Fondazione Caritro
ingresso libero e gratuito
> Di cosa si tratta? 
Un momento di condivisione dedicato alle organizzazioni del Terzo Settore, chiamate a raccogliere le sfide della trasformazione digitale. Attraverso workshop, testimonianze e casi pratici, l’incontro mira a rafforzare le competenze digitali, promuovere l’innovazione sociale e facilitare l’adozione di strumenti tecnologici per una maggiore efficacia e impatto delle azioni sul territorio.