Il presidente Carlo Schönsberg guida la Consulta delle Fondazioni del Triveneto
Il presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Carlo Schönsberg, è il nuovo coordinatore della Consulta delle Fondazioni del Triveneto. Il tavolo al quale siedono i rappresentanti delle dieci fondazioni di origine bancaria del Nord Est d’Italia si è riunito ieri a Padova, la città dov’è stato costituito nel 2013, e l’ha nominato per portare avanti l’incarico di durata triennale.
«E’ un onore ed allo stesso tempo una responsabilità per me, ma anche per la Fondazione che rappresento, poter coordinare la Consulta delle Fondazioni del Triveneto – commenta Schönsberg -. Per la prima volta nella storia decennale della Consulta tocca al Trentino fare da collante tra le fondazioni di quest’area geografica, per individuare e portare avanti strategie comuni a favore dei nostri territori. Per questo ringrazio i presidenti delle altre fondazioni che con questa prestigiosa nomina mi hanno accordato la loro fiducia».
Sono dieci le fondazioni di origine bancaria che hanno sottoscritto la convenzione da cui è nata la Consulta del Triveneto: Fondazione Caritro, Cariparo, Cariverona, Venezia, Cassamarca, Friuli, Gorizia, Bolzano, Banca del Monte di Rovigo e Monte di Pietà di Vicenza. Si tratta di uno strumento che cerca di favorire lo scambio di informazioni, lo studio di problematiche di comune interesse, l’elaborazione di proposte di iniziative da portare avanti assieme nell’ambito dei settori di attività statutaria delle fondazioni. In modo particolare nei campi della cultura, dell’arte, della ricerca scientifica, dell’istruzione, della sanità, dell’assistenza e beneficenza. Un impegno comune nella consapevolezza che forze e idee condivise permettono di essere più incisivi nella crescita delle comunità.
Prima di Schönsberg, il coordinatore della Consulta delle Fondazioni del Triveneto era Gilberto Muraro, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.